Vivere Green

Il rimedio delle nonne per pulire il vetro senza aloni: non è necessario acquistare prodotti inquinanti

Pulire i vetri può sembrare un gesto semplice, ma in realtà nella maggior parte dei casi, non si ottengono risultati soddisfacenti. Il primo raggio di sole che li colpisce, mette in evidenza gli aloni. Oggi vedremo cosa consigliano gli esperti per avere un risultato ottimale e vederli splendenti e senza aloni.

Per procedere nel modo corretto, la prima cosa da fare è sistemare dei fogli di giornale sotto la finestra, per evitare che il pavimento si bagni mentre si procede alla pulizia degli infissi. Ora guardate bene il cielo. No non sono impazzita, ma di certo non sapevate che le condizioni meteoreologiche influiscono su una corretta pulizia.

Il trucco degli esperti per vetri splendenti

Ad esempio, la pioggia come facilmente intuibile, lo sporcherebbe appena lavato. Il sole al contrario causerebbe fastidiosi aloni. La giornata ideale sarebbe una giornata coperta ma senza pioggia.

Ma passiamo alla preparazione del mix consigliato dagli esperti di pulizia, per vetri puliti e brillanti. Inserite in uno spruzzino, 100 grammi di bicarbonato, 4 cucchiai di aceto e un litro d’acqua. Vaporizzate il composto sui vetri, strofinate con un panno e fate il ripasso finale con un foglio di giornale.

aceto balsamico

Ulteriori alternative

Ma esistono anche altri abbinamenti ottimi per un efficace pulizia. Andiamo a vederne alcuni esempi.

Il primo composto utile è alcool denaturato e aceto bianco. Mescola quantità uguali di alcool denaturato, aceto bianco e acqua e versali in un contenitore spray. Spruzza la soluzione sui vetri e poi usa un panno pulito per strofinare.

limone

Passiamo al sapone di Marsiglia. Sciogli qualche scaglia in acqua tiepida, immergi un panno e strofina bene sulla superficie del vetro. Rimuovi il sapone con un panno umido e asciuga.

Altro mix vincente è rappresentato dal succo di limone e detersivo per piatti. Mescola il succo di un limone con mezzo litro di acqua e aggiungi qualche goccia di detersivo. Mescola bene, immergi una spugna nella soluzione e strofina i vetri. Risciacqua con un panno umido e asciuga.