Vivere Green

Il nuovo metodo di coltivazione che sta diventando sempre più popolare: non c’è bisogno della terra: ecco di cosa si tratta

L’idroponica è una forma di coltivazione che utilizza un sistema di coltivazione senza suolo, in cui le piante crescono in ambienti controllati attraverso l’utilizzo di sostanze nutritive, e acqua.

Negli ultimi anni l’idroponica sta diventando sempre più popolare nella cucina e nella produzione di pizze, poiché permette di coltivare piante e vegetali in modo sostenibile e con una maggiore efficienza rispetto ai metodi tradizionali.

Nella cucina, l’idroponica permette di coltivare verdure, erbe e spezie fresche di qualità superiore, poiché le piante vengono coltivate in ambienti controllati e privi di contaminazioni. Ciò significa che gli chef possono utilizzare ingredienti freschi e gustosi per preparare i loro piatti, offrendo così ai clienti un’esperienza culinaria unica.

Idroponica: come coltivare le piante senza terra

Inoltre l’idroponica, consente di coltivare piante in ambienti chiusi, anche dove la coltivazione tradizionale non sarebbe possibile, come in città o con climi estremi.

coltivazione senza terra

Nella produzione di pizze questo metodo di coltivazione offre numerosi vantaggi. In primo luogo consente di coltivare pomodoro e basilico freschi, in qualità superiore per la preparazione delle pizze, migliorandone così il gusto e l’aroma.In secondo luogo consente di coltivare questi ingredienti in modo sostenibile, senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.

L’idroponica inoltre offre numerosi vantaggi per l’ambiente. Poiché questo metodi di coltivazione non utilizza suolo, ne riduce l’erosione e la necessità di utilizzare terreni agricoli.Inoltre poiché le piante sono coltivate in ambienti controllati, utilizza meno acqua rispetto ai metodi tradizionali.

piante

The Circle, la più estesa azienda agricola acquaponica d’Italia ad oggi rifornisce oltre 150 ristoranti, sparsi per tutto il territorio nazionale. The Circle possiede il più grande impianto acquaponico Europeo, ed è tra le 10 start-up selezionate per rappresentare le innovazioni Italiane nell’ambito della filiera agroalimentare all’Italian Agri- Innovation For Sustainability.

Nonostante i numerosi vantaggi, l’idroponica presenta anche alcune sfide. Ad esempio richiede notevoli quantità di energia per funzionare, poiché le piante devono essere illuminate artificialmente. Inoltre questi impianti possono essere costosi da installare.