Vivere Green

Sapete che il pomodoro può aiutarvi nelle pulizie del bagno? Vi spieghiamo noi come usarlo

Non sai come togliere il calcare dal bagno? Vuoi essere sempre più green e sostenibile e evitare di usare i prodotti anticalcare chimici che ci sono in commercio? Ebbene, un aiuto inaspettato arriva dal pomodoro. Già, proprio lui: il suo contenuto in acido citrico, infatti, si rivela essere un aiuto formidabile per togliere quel fastidioso alone biancastro del calcare dagli elementi del bagno.

Come fa il pomodoro a eliminare il calcare?

Per quanto uno pulisca costantemente il bagno, è inevitabile che sulle superfici si formi quel fastidioso alone biancastro del calcare. Questo perché l’acqua del rubinetto, del bidet, della doccia e del WC spesso è ricca di calcare che, col tempo, può trasformarsi in calcare.

Ovviamente sul mercato esistono tantissimi prodotti chimici da utilizzare come anticalcare, alcuni più funzionali di altri. Tuttavia è possibile che qualcuno non voglia usarli, sia per proteggere l’ambiente, sia perché, magari, in casa sono presenti animali domestici o bambini piccoli che potrebbero venire accidentalmente a contatto con tali prodotti.

Se dunque non vuoi usare prodotti chimici, ecco che hai due prodotti naturali capaci di agire sul calcare: l’aceto e il pomodoro. In particolare i pomodori sono ricchi di acido citrico. Esattamente come nel caso dell’acidità dell’aceto, ecco che anche questo acido citrico (presente fra l’altro anche negli agrumi) aiuta a togliere quell’alone biancastro di calcare che si forma negli scarichi o intorno ai rubinetti.

Calcare in bagno

Ovviamente non basta strofinare semplicemente il pomodoro sull’alone di calcare per vederlo magicamente andare via. I prodotti naturali, infatti, ci impiegano più tempo rispetto a quelli chimici per agire. Lascia agire il pomodoro per almeno mezz’ora e poi sciacqua con un panno umido, ben strizzato (non è carino lasciare i residui di pomodoro sul lavandino o nel water).

Se mescoli poi aceto e pomodoro, poi, è possibile, strofinando a sufficienza, rimuovere anche la ruggine nello stesso modo.

E visto che dobbiamo essere sempre più sostenibili, ovviamente non usare i pomodori da mangiare all’insalata per pranzo: se nei pomodori che hai comprato ce n’è uno un po’ ammaccato o da buttare via, riciclalo e usalo per togliere il calcare dai rubinetti.

E se ancora non ti bastasse, qui trovi altri tre rimedi casalinghi per rimuovere il calcare dalle superfici di casa.