Vivere Green

Il miglior smacchiatore naturale è gratis e lo abbiamo tutti: vi sveliamo cos’è

Nell’epoca attuale siamo letteralmente bombardati da prodotti di ogni tipo nelle faccende domestiche. Complice il sempre minor tempo a disposizione, ormai puntiamo, senza esitare un solo istante, sull’ultimo prodotto per la pulizia dei vestiti. Lo slogan sentito in TV ci convince, perciò non ci poniamo il benché minimo problema nell’acquistarlo. Eppure, se evitassimo di accumulare articoli su articoli, ci renderemmo conto che la natura sa rivelarsi di estremo aiuto. In passato le nostre mamme e nonne ricorrevano a uno smacchiatore naturale quasi infallibile e a costo zero.

Lo smacchiatore naturale per eccellenza

Di cosa stiamo parlando? Ma che domande… del Sole! In caso di macchie appena lasciate sa esserci di notevole supporto, basta fidarsi delle risorse messeci a disposizione dall’ecosistema. Quello stesso ecosistema che abbiamo continuato a martoriare, fino a raggiungere il punto di rottura. Il metodo che ti andremo a illustrare è di una facilità disarmante e dà dei risultati straordinari, davvero degni di nota.

Sole

Prima di tutto però cerchiamo di capire come fa il Sole sa rivelarsi uno straordinario smacchiatore naturale. Il segreto sta nei raggi ultravioletti, che, andando ad aggredire il tessuto bagnato, creano l’effetto chimico sperato. Inoltre, portano alla formazione di acqua ossigenata, che, a sua volta, vanta delle eccezioni proprietà sbiancanti e schiarenti.

Nuvole coprono sole

La tecnica da porre in pratica è semplice, adatta pure ai principianti, che hanno poca o nessuna dimestichezza in tali mansioni. Tanto per cominciare, gli abiti vanno collocati su uno stendibiancheria o su una sedia, esposto, ça va sans dire, al Sole. Per massimizzare gli effetti applica pure dell’acido citrico, la cui azione massimizzerà i risultati.

Lascia i capi per qualche ora e, al termine della procedura, sarai al settimo cielo. Attenzione, però: se i vestiti li hai già trattati con un detersivo per bucato, sii accorta. Difatti, tali prodotti contengono degli sbiancanti ottici, potenziale causa di aloni se entrano a contatto col Sole.