Vivere Green

I benefici che i piselli apportano all’organismo, che tutti dovremo conoscere

I piselli sono una delle verdure più popolari in tutto il mondo, grazie al loro sapore dolce e delicato e alla loro versatilità in cucina. I piselli freschi sono disponibili sulla maggior parte dei mercati durante la stagione primaverile e possono essere congelati per poter essere utilizzati tutto l’anno.

Queste verdure nascondono 5 benefici di cui magari non eri a conoscenza e che ti spingeranno ad amarlo ancora di più.

5 validi motivi per consumare i piselli

Rafforzano il sistema muscolare: i piselli sono una fonte di proteine di origine vegetale, ovvero essenziali per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti muscolari.

piselli freschi

Inoltre,contengono importanti minerali come il ferro e il magnesio, che aiutano il sistema muscolare ad assorbire l’ossigeno e a contrarsi correttamente. Anche i carboidrati presenti nei piselli, come l’amido e lo zucchero, forniscono energia ai muscoli durante l’attività fisica.

Riducono l’appetito: questi alimenti contengono una quantità elevata di fibre alimentari e proteine, che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo. Inoltre, hanno un basso contenuto di grassi e calorie che li rende la scelta ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

zuppa di verdure

Aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue: come già specificato i piselli sono a basso indice glicemico. Questo significa che non provocano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Poi sono ricchi di fibre, che rallentano l’assorbimento di zuccheri e carboidrati, evitando picchi di glucosio.

Abbassano la pressione e prevengono le malattie cardiache: i piselli sono un alimento ricco di nutrienti, tra cui fibre, proteine, vitamine e minerali. Sono anche una buona fonte di potassio, un minerale importante per la salute cardiovascolare, in quanto aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Inoltre contengono anche acido folico, che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, abbassando i livelli di omocisteina nel sangue.

Favoriscono la digestione: come già detto in precedenza, questi legumi, contengono fibre,che aiutano a mantenere regolare il tratto intestinale. Inoltre contengono anche proteine ​​e carboidrati complessi, che sostengono il sistema digestivo e garantiscono una digestione efficace.