Vivere Green
caldo alternative

Il caldo è in arrivo, se non sai come affrontarlo, ci sono delle alternative economiche al classico condizionatore: ecco quali sono

Un’altra estate è in arrivo e con lei anche il caldo torrido degli ultimi anni. In molti hanno investito, per fronteggiare le temperature elevate, sul classico condizionatore. Sicuramente efficace, ma di certo non economico. Ci sono comunque delle valide alternative low cost, per rinfrescarci comunque durante il periodo estivo.

caldo alternative

L’estate sta arrivando. Molti non vedono l’ora di godersi le giornate estive, magari al mare, facendosi tanti bagni e prendendo il sole in totale relax. C’è chi, invece, teme l’arrivo del caldo estivo, insopportabile soprattutto negli ultimi anni. Le temperature estive, infatti, sono sempre più elevate, per non parlare del tasso di umidità.

Una situazione che potrebbe essere pericolosa per alcune persone, come bambini e anziani. In tanti, poi, in estate sono comunque costretti a stare in ufficio, e ricorrere così a delle soluzioni efficaci per sconfiggere il caldo. Tra le soluzioni, sicuramente quella del condizionatore, per refrigerare gli ambienti interni di case, uffici o locali, è tra le più gettonate. Non si può certo dire che sia economica però. Oltre al costo dell’ elettrodomestico bisogna calcolare anche il costo della bolletta, elevato se si accendono per diverse ore. Per chi è intenzionato a risparmiare ci sono buone notizie: esistono delle alternative per rinfrescare l’aria interna, valide ed economiche.

Se non vuoi usare il condizionatore, ecco delle alternative più economiche

Tra le prime alternative low cost, c’è il ventilatore, un classico intramontabile usato da tantissime famiglie italiane. Certo non è il massimo al livello di refrigerio, ma comunque aiuta a sentire un pò di fresco durante le giornate più afose. E poi consuma molto di meno rispetto al condizionatore, la spesa sarà solo di un euro al giorno per circa 12 ore di utilizzo, insomma sicuramente da valutare.

Tra le alternative meno usate e meno famose, c’è il raffrescatore evaporativo. Si tratta di un elettrodomestico dotato di un serbatoio di acqua demineralizzata. Grazie a questo sistema, riesce a far scendere la temperatura dell’ambiente, anche se non è la soluzione ideale per i luoghi troppo umidi. Quali sono i suoi consumi? Circa 960 W alla massima velocità in un’aria di 200 metri quadrati, comunque molto meno di un classico condizionatore.