Vivere Green

Il calcare ha invaso il tuo wc? Ecco come rimuoverlo con naturale e fai da te

Se c’è una cosa brutta da vedersi è il calcare nel wc e, in generale, sugli elementi del bagno. Magari quello può essere il bagno più pulito e igienizzato del mondo, ma se su di esso è presente quella fastidiosa patina bianco-giallastra di calcare ecco che sembra sempre che il wc sia sporco. Tuttavia esiste un rimedio naturale e fai da te da applicare per tentare di rimuovere quelle incrostazioni di calcare.

Come rimuovere le incrostazioni di calcare dal wc?

Se hai già provato di tutto per eliminare le incrostazioni di calcare dal wc (o dal bidet o dal lavandino), se sei stanco di provare i soliti detergenti chimici (che magari non funzionano, ma finiscono con l’inquinare), ecco che c’è un sistema molto green e homemade che ti permette di eliminare il calcare in poche, semplici mosse.

Praticamente devi creare una bomba da bagno, ma non per profumare l’acqua del tuo bagno, ma per pulire il wc. Sì, parliamo proprio delle classiche bombe da bagno, quei prodotti solidi, spesso a forma di sfera, ma non solo che, una volta immersi nell’acqua, diventano schiumosi e fanno tante bolle.

Di solito usi le bombe da bagno per profumare l’acqua mentre ti accingi a fare un bel bagno rilassante. In questo caso, invece, sfrutteremo le sue proprietà effervescenti per rimuovere il calcare.

wc e vasca

Tuttavia, per fare questo, non dovremo usare le bombe da bagno colorate e profumate che troviamo in vendita, ma dovremo creare delle bombe da bagno da wc homemade. Basta prendere una cinquantina di grammi di acido citrico, duecento grammi di bicarbonato di sodio e mescolarli in una ciotola.

Successivamente bisogna aggiungere metà cucchiaio di detersivo per piatti e degli oli essenziali a piacere. Il trucco è riuscire a ottenere un prodotto che abbia la consistenza granulosa della sabbia bagnata. Mescola tutto per bene e versa tale composto negli stampini per il ghiaccio, facendo riposare il tutto per quattro ore. Passato questo lasso di tempo bisogna togliere i cubetti così ottenuti e conservarli in un posto asciutto.

Quando serve, poi, basterà gettarli nel wc per vedere sgretolarsi finalmente quella patina di calcare.