Vivere Green
Contenitore di latta

Metti ordine in cucina con le scatole di latta

Come abbiamo già avuto modo di spiegarti in altri articoli, per eseguire dei bei lavoretti fai da te l’ingrediente base è la fantasia. Nel nostro caso, ti andremo a spiegare come riutilizzare le scatole di latta. Sì, delle generiche scatole di latta, tipo quelle del caffè, del tè o delle caramelle.

Di preciso, dopo aver letto i nostri consigli ti dovrebbe essere chiaro in che modo ricavare un contenitore a scomparti per gli attrezzi da cucina.

In che modo trasformare le scatole di latta in un unico contenitore per gli attrezzi da cucina

Contenitore di latta

Pratico e allegro, ti piacerà prepararlo anche perché, in fondo, non richiede particolare fatica né abilità manuali. Ma andiamo allora a vedere quali passaggi osservare. Lascia perdere i barattoli da cucina comuni e senza personalità. Idem gli oggetti dozzinali di casa e arreda il piano di lavoro con originalità.

L’idea qui proposta è personalizzabile in relazione alle esigenze specifiche di spazio e di colore. Regola in base alla tua situazione e a ciò che desideri. Per dipingere le scatole di latte ti suggeriamo di impiegare smalti a solvente, affinché siano facili da pulire e resistere all’acqua. 

Scatola di latta

Da una striscia di gomma, cuoio o compensato sottile ritaglia alcuni spezzoni: ti serviranno per mettere a contatto i barattoli, compensando lo spessore del bordo dove il coperchio si incastra. Su una faccia della striscia applica un cordone di adesivo forte e flessibile, resistente al calore e all’acqua.

Barattolo di latta

Forma una specie di onda in maniera da avere un effetto uniforme. Attacca la striscia sul fianco di un barattolo, sotto il profilo sporgente. Stendi un ulteriore cordone di colla, stavolta sull’altra faccia della striscia.

Premi contro un secondo recipiente, di differente altezza rispetto al precedente. Vai avanti così pure con gli altri: sfrutta eventualmente anche dei lati diversi e conferisci al contenitore a scomparti uno sviluppo più elaborato.