Vivere Green

Addio alle mosche con un batuffolo di cotone: il metodo geniale che le allontanerà per sempre

Estate, bel tempo, tempo di balconi e finestre spalancati (sempre se la nuova ondata di temporali e maltempo si decide ad andare via). Il problema è che mentre teniamo tutto spalancato per far entrare un po’ di fresco, entrano anche loro. Stiamo parlando di insetti fastidiosi come mosche, moscerini e zanzare che entrano in casa. Che per carità, sempre animali sono, ma quando iniziano a ronzarti intorno mentre stai lavorando, mangiando o dormendo, di sicuro non fa piacere a nessuno. Tuttavia c’è un trucchetto che ti permetterà di tenere lontani questi insetti. Basta munirti di un batuffolo di cotone e di specifici oli essenziali.

Come tenere lontane le mosche da casa con un batuffolo di cotone e gli oli essenziali

Per tenere lontani gli insetti, ci sono vari sistemi. Tralasciando gli insetticidi chimici, nocivi per la salute, gli animali e l’ambiente, in molti usano gli appositi diffusori da attaccare alla corrente per allontanare mosche e zanzare.

Potresti però potenziare tale azione provando a usare semplicemente delle palline di cotone idrofilo imbevute di oli essenziali dotati di profumi che gli insetti odiano. Fra di essi figurano:

  • menta piperita
  • eucalypto
  • lavanda
  • citronella
  • calendula
batuffolo cotone

Basta imbibire per bene una pallina di cotone idrofilo con uno di questi oli essenziali a piacere e posizionarla vicino a balconi e finestre. Se hai cani e gatti mettila dove non possano arrivarvi: non vorrei mai che decidessero di assaggiarla, considerando che gli oli essenziali sono tossici se ingeriti dagli animali.

Nel caso tu fossi sprovvisto di oli essenziali, puoi fare la stessa cosa con dell’aceto bianco. In questo caso (ma anche in quello degli oli essenziali) potresti anche diluirlo con l’acqua, versare la soluzione così ottenuta in uno spruzzino e nebulizzare la casa.

oli essenziali contro mosche in casa

Un’alternativa sul lungo periodo potrebbe essere anche quella di piantare sul balcone o in giardino, in prossimità delle finestre e dei punti di ingresso, una di quelle piante viste sopra. In questo modo dovresti tenere lontani gli insetti, abbellendo contemporaneamente balcone o giardino.

Ovviamente otterrai i risultati migliori se toglierai di mezzo tutto ciò che può attirare gli insetti in casa. Per esempio, assicurati che non ci siano in giro residui di cibo. Ricordati anche di svuotare con regolarità i bidoni dell’immondizia, lavando i medesimi. E puoi sempre poi valutare l’idea di installare delle zanzariere o di realizzare delle trappole per insetti homemade.