Vivere Green
caffè

I modi diversi per riciclare le capsule del caffè: possono esserti molto utili e ti spiego il perché

Con l’avvento delle nuove macchinette per il caffè non abbiamo più a che fare con la moka e i granelli che cadono dappertutto, ma abbiamo a che fare con le capsule, che una volta utilizzate producono più rifiuti. Nonostante tutto però, si può sempre scegliere di agire in maniera costruttiva, rispettando l’ambiente e facendo scelte sostenibili. Oggi in quest’ottica ti daremo 3 meravigliose idee che ti permetteranno di riciclare le capsule del caffè.

caffè

3 idee per riciclare le capsule del caffè

La prima idea consiste semplicemente nel rigenerarle per utilizzarle di nuovo. Prendete una capsula, svuotatela, posizionate all’interno del caffè in polvere e ricopritela con un quadratino di carta di alluminio.

Un’altra idea riguardante l’uso consapevole consiste nella corretta raccolta differenziata. Come sapete alcune capsule sono totalmente in plastica e vanno sciacquate per bene e gettate nell’apposito contenitore. Altre hanno la linguetta in alluminio e il corpo in plastica. In questo caso, rimuovete la linguetta, gettatela nell’apposito secco e fate la stessa cosa con plastica, sempre dopo aver provveduto a sciacquarla.

tazzina del caffè

Ma perché non utilizzarle anche come stampini per i cioccolatini? Una volta preparati con il tipo di cioccolato che più vi aggrada, potrete inserirli all’interno delle capsule per conferirgli una forma come quelli che si acquistano nei supermercati.

E altre ancora

Se siete amanti del giardinaggio, potete riutilizzarle come vasi per piantare i semi. Le capsule sono abbastanza resistenti da contenere la terra necessaria per far crescere un seme e le dimensioni ridotte le rendono adatte per coltivare erbe aromatiche o piante succulente. Semplicemente riempite la capsula con la terra e inserite il seme, innaffiando regolarmente. In breve tempo,vedrete spuntare delle piantine meravigliose.

Infine, visto che le dimensioni si prestano bene, possono essere trasformate in candeline profumate. Svuotate le capsule, riempitele con cera sciolta e inserite una stoppino al centro. Potete sbizzarrirvi aggiungendo oli essenziali o profumi per dare un tocco aromatico alle vostre candeline. Quando la cera si solidifica, saranno pronte per profumare tutto l’ambiente.