Vivere Green

Hai delle vecchie chiavi? Non buttarle! Ci sono dei modi originali per riutilizzarle

Capita molto spesso che in casa si accumulino diversi oggetti che non si utilizzano più, come le chiavi. Buttarle non è mai una buona idea sia per il nostro ambiente sia perché potrebbero essere usate in maniera diversa. Qui vi proponiamo due idee originali, da realizzare con tutta la famiglia, per dare una nuova vita a un vecchio mazzo di chiavi.

Dopo aver cambiato la serratura non sappiamo proprio cosa farci con i vecchi mazzi di chiavi. Così capita che finiscano nei cassetti. Non buttateli! Non sarebbe una buona idea, primo perché inquinerebbe il nostro ecosistema, poi perché ci sono dei modi davvero creativi di riutilizzare dei mazzi di chiavi. Scoprite quali sono, potranno essere realizzati insieme a tutta la vostra famiglia!

Guarda cosa puoi fare con un mazzo di chiavi

Disponete ogni chiave su un foglio bianco, così da essere sicuri di non rovinare la superficie che decidete di usare e prendete un comune smalto per unghie. Dipingete con il pennello la vostra chiave e cercate di fare almeno due passate di smalto. Procedete su tutta la parte superiore e anche sulla parte che viene inserita nella toppa. 

A questo punto, con un pennarello indelebile e colorato, cominciate a decorare le vostre chiavi. Potrete realizzare delle stelline, dei piccoli fiori o scrivere i nomi di alcune persone a voi care. Una volta asciugato il tutto, potreste inserirle all’interno di un vaso con del terriccio, così da renderlo veramente originale.

C’è ancora un’altra idea. Prendete un foglio A4 e dividetelo in un quadrato, cominciando a piegarlo su se stesso fino a realizzare degli spicchi. Su ognuna di queste estremità, a questo punto, riponete le vostre chiavi come fossero un ventaglio. Cercate di allinearle seguendo le pieghe del foglio. Procedete poi con l’attaccare, muniti di colla extraforte adatta ai metalli, le chiavi tra loro sempre senza rimuoverle dalla loro posizione.

Ripetete l’operazione con un gruppo di almeno quattro chiavi alla volta, così da poter applicare il primo gruppo sopra il secondo, come se fossero foglie di un fiore. Colmando gli spazi lasciati dal primo gruppo. Lasciate asciugare la colla e fissate il tutto con della vernice bianca che possa colorare il vostro fiore  di chiavi. A questo punto dopo averlo decorato, si potrà appendere con un laccetto al vostro albero, come una stella di Natale.