Vivere Green

I 5 consigli per riciclare nel maniera più giusta e per evitare ulteriori sprechi: si inizia in casa

Riciclare è un gesto dovuto, per salvaguardare la terra in cui viviamo, e che molto spesso tendiamo a trascurare e a maltrattare. Vediamo allora come riciclare nel modo più corretto.

Vi daremo qualche suggerimento utile da seguire, nel caso abbiate a cuore la salvaguarda dell’ambiente e della vostra salute.

5 consigli utili

Vietato usare sacchetti di plastica. Sappiamo che la plastica è un materiale che viene creato in laboratorio, da composti di carbonio e idrogeno, ricavati da petrolio e metano. Questo è un grande problema, non solo per gli oceani, ma per il clima e la nostra salute. La plastica contribuisce infatti al cambiamento climatico durante tutto il suo ciclo di vita. I sacchetti sono quindi il contaminante numero uno, e spesso, rompendosi, vengono considerati spazzatura generica, e non vengono neppure raccolti nella maniera giusta.

bottiglie di plastica

Cerchiamo di evitare di acquistare oggetti troppo piccoli, come graffette, cialde, puntine, tappi di bottiglia, che possono creare problemi bloccando l’attrezzatura per il riciclo.

Quando andiamo a suddividere la spazzatura per diversificarla, cerchiamo di mantenerla pulita. I piatti di plastica ad esempio o le lattine spesso sono unti e pieni di residui di cibo. Questo li classifica come non riciclabili, e vengono smaltiti nelle discariche.

secchi immondizia

Esistono materiali che non possono essere classificati, e quindi non si possono diversificare, per esempio le buste a bolle d’aria della posta, le tazzine di caffè plastificate, la carta laminata. Cerchiamo quindi di non acquistarle.

Fate molta attenzione ai rifiuti speciali, Se eseguite qualche lavoro di ristrutturazione, fate in modo di informarvi dove finiranno i materiali, e se verranno smistati in maniera legale. Se siete voi a occuparvene, rivolgetevi a aziende di smaltimento.

Non basta riciclare, bisogna imparare anche ad acquistare prodotti riciclati, in modo da limitare il consumo delle materie prime, e l’immissione in commercio di altri materiali.

Impariamo tutti a dare una nuova vita a ciò che non usiamo più, rispettiamo la natura e prendiamoci cura dell’ambiente in cui viviamo.