Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di parlarvi dei 10 luoghi più inquinati al mondo e che quindi, mettono in pericolo tutte le persone che abitano nelle vicinanze. Questo è possibile da vedere grazie ad un’indagine condotta da Green Cross and Switzerland. Vedere queste immagini è davvero straziante, poiché ci dimostrano che i cambiamenti climatici e malattie, sono legate maggiormente a questo fenomeno.
Prenderci cura del pianeta dovrebbe essere una responsabilità di tutti noi. Questo perché potrebbe aiutare l’economia, ma soprattutto la salute, nostra e dei nostri cari. Infatti da uno studio dell’organizzazione mondiale della Sanità è emerso che un quinto dei tumori sono da attribuire all’inquinamento.
1.Argentina, Rio Matanza
In questo posto ci sono circa 5000 aziende che scaricano i loro rifiuti nella periferia di Buenos Aires e quindi mettono in grave pericolo la vita di 20000 persone.
2.Bangladesh, Hazaribagh
Nella lingua locale questo nome significa ‘mille giardini’, ma il posto non è incantato come lo si immagina. In realtà emana un cattivo odore, simile a uova marce. Gli uomini che lavorano in quella zona, non arrivano a 50 anni.
3.Ghana, discarica di Agbogbloshie
Questa discarica così grande, si occupa perlopiù di materiale elettronico. Per questo mette in grave pericolo la vita di circa 40000 mila persone.
4.Indonesia, fiume Citarum
Questo fiume è inquinato a livelli davvero atroci. Sono circa 50000 le persone esposte a sostanze come piombo, cadmio e pesticidi.
5.Indonesia, Kjalimantan
In questa zona c’è il mercurio estratto dalle miniere d’oro, che mette in pericolo la vita di circa 225000 persone.
6.Nigeria, fiume Niger
Questa zona è esposta ad un grande inquinamento di idrocarburi. L’industria petrolifera inoltre, ha portato a conflitti ed anche a violazione dei diritte umani.
7.Russia, Dzershinsk
In questa città sono circa 300000 le persone in pericolo a causa dei resti di 190 sostanze chimiche, che sono state individuate sotto le acque.
8.Russia, Norilsk
Questa zona ha una grande attività mineraria, ma a causa di questa grande attività c’è solo un albero che riesce a sopravvivere nell’arco di 48 km. L’aspettativa di vita non supera i 46 anni.
9.Ucraina, centrale nucleare di Chernobyl
Questa centrale è famosa proprio per l’esplosione avvenuta ormai diversi anni fa. Oggi però, è solo una città fantasma, poiché vivere lì è praticamente impossibile.
10.Zambia, Kabwe
Da alcuni esami effettuati in questa città è emerso che alte concentrazioni di piombo. I livelli di piombo nel sangue degli abitanti sono circa 10 volte maggiori a quelli considerati essere pericolosi.