Vivere Green
tappi piante

Hai mai provato ad utilizzare questo fertilizzante? Lo hai già in casa e si prepara in pochi minuti

Se amate il giardinaggio e vi piace prendervi cura delle piante e dei fiori sapete bene che oltre l’irrigazione, l’ambiente giusto e il terreno, per assicurargli una crescita rigogliosa è importante concimarle. Per farlo potete decidere se utilizzare nutrimenti chimici o farvi aiutare da qualcosa di naturale. Se amate proteggere le piante oltre che nutrirle, potete utilizzare il tappo di sughero.

tappi piante

Perché il tappo di sughero è un ottimo fertilizzante

Il tappo di sughero è ricco di sostanze nutrienti come potassio, calcio e magnesio, che sono essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante. Queste sostanze favoriscono la salute del terreno, garantendo una corretta mineralizzazione e una maggiore resistenza alle malattie e agli agenti atmosferici.

Un’altra importante caratteristica del tappo di sughero è la sua capacità di trattenere l’umidità nel terreno, riducendo così la necessità di irrigazione e garantendo una migliore idratazione delle piante. Inoltre, il sughero è un ottimo isolante termico che protegge le radici dal freddo e dal caldo e favorisce una migliore crescita e fioritura.

Per utilizzare il tappo di sughero come fertilizzante riempite un pentolino d’acqua, versate all’interno 2 tappi di sughero e portate ad ebollizione. Lasciateli raffreddare, scolateli e grattugiateli con un coltello o una grattugia. Lasciateli asciugare per 60 minuti, spargeteli nel terreno delle piante e irrigate. L’acqua favorirà il rilascio dei nutrienti dei tappi di sughero nel terreno.

piantine

In alternativa potete creare un infuso di tappi di sughero. Per farlo, mettete alcuni tappi di sughero in una pentola d’acqua e fateli bollire per circa 15-20 minuti. Una volta che l’infuso si sarà raffreddato, utilizzatelo per innaffiare le piante.

I tappi di sughero possono essere anche utilizzati per creare un’interessante copertura per il terreno intorno alle piante. Basta sbriciolarli e distribuirli sul terreno. Questa copertura aiuterà a trattenere l’umidità, proteggendo le radici delle piante dall’eccessiva evaporazione dell’acqua e mantenendo il terreno più fresco durante i mesi caldi.