Vivere Green

Gettare la segatura è un ERRORE: vi spiego in cosa può esservi utile

Hai per caso della segatura e non sai cosa farne? Non buttarla via: questo scarto del legno, infatti, può essere riciclata in casa in maniera insospettabile. Oltre al fatto che è un materiale molto green, essendo del tutto naturale. Certo, questo è valido se parliamo di segatura normale non derivata, magari, da legni trattati chimicamente. Quindi, non buttare via quella segatura avanzata e cerca di sfruttarla al meglio.

Come riciclare la segatura avanzata?

Se hai lavorato del legno, molto probabilmente come scarto avrai ottenuto della segatura. Questa può essere di varie dimensioni. Alcuni usi della segatura li conosciamo già. Viene usata a livello industriale per creare i mobili di truciolato, per realizzare dei materiali coibentanti o anche come assorbente. Inoltre viene usato per pulire i pavimenti (qui trovi altri trucchi per pulire casa e i pavimenti con prodotti naturali facili da reperire) o anche come combustibile.

Ma come ben sanno le nostre nonne, la segatura è utile anche in altri campi. C’è chi, per esempio, la usa come substrato per gli alloggi degli animali da compagnia. Qualcuno la usa nei recinti per i cani, ma attenzione: a volte il contatto con questo materiale, nei soggetti più sensibili, provoca dermatiti e reazioni allergiche. Altri la usano per il fondo delle gabbiette dei conigli, ma trovo che sia troppo abrasiva non avendo i conigli i cuscinetti plantari. Per i conigli, dunque, meglio utilizzare un materiale più morbido.

Segatura

Potrebbe andare meglio come fondo della gabbia dei criceti, a patto che sia abbastanza fine da non ferirli e a patto che i suddetti criceti non la scambino per cibo.

Altri, invece, usano questo materiale di scarto per creare dei quadratini infiammabili da usare nei barbecue. Per fare questo, però, devi procurarti della cera, scioglierla in un pentolino e poi amalgamarla alla segatura, facendo raffreddare il tutto.

Se hai delle crepe nel muro, unendo la segatura alla colla o al mastice, puoi utilizzare questo impasto per riempire le suddette crepe. Inoltre se il vialetto o le aiuole del tuo giardino sono infestate da erbacce, prova a spargervi sopra della segatura: le erbacce non cresceranno più. Ovviamente non dovrai spargerla là dove vuoi che, invece, crescano le piante.