Vivere Green

Fai sparire le zanzare dalla tua vita con questo repellente naturale: prepararlo è molto semplice

Bella l’estate, ma ha un piccolissimo difetto (oltre al caldo eccessivo): l’arrivo di orde di insetti. E fra questi di sicuro le zanzare sono quelli più fastidiosi di tutti. Certo, mettere le zanzariere aiuta, ma basta che le apri un attimo o apri la porta d’ingresso ed ecco che le zanzare, che lì stavano in agguato, ne approfittano subito per intrufolarsi in casa tua, promettendoti notti insonni (come se il caldo non fosse sufficiente). Ecco perché è bene prepararsi con un repellente naturale contro le zanzare: anche se hai le zanzariere, ti tornerà utile.

Come preparare un repellente anti zanzare naturale

Non serve comprare repellenti chimici se vuoi sbarazzarti delle zanzare. Puoi utilizzare tranquillamente dei repellenti naturali che non solo non inquinano l’ambiente e non danneggiano gli altri insetti utili (traduci con: le api impollinatrici), ma anche garantiscono un buon profumo alla casa.

Tutto quello che devi fare è procurarti in erboristeria dell’olio essenziale di eucalipto (che, se ci pensi bene, è quello che poi troviamo anche nei comuni diffusori di repellenti anti zanzare da attaccare alla presa della corrente). Prepara un recipiente riempiendolo con due litri di acqua fredda.

pianta

A questo punto aggiungi qualche goccia di olio essenziale all’acqua e mescola bene. Questo perché l’eucalipto è un insetticida naturale: le zanzare odiano il suo odore. Ma non è finita qui. A questa soluzione dovrai aggiungere anche due cucchiaini di succo di limone. La citronella contenuta nei limoni, infatti, è un altro repellente naturale per le zanzare.

limone in pentola

Mescola bene il tutto e versa poi la soluzione in uno spruzzino. A questo punto non solo potrai spruzzartela addosso per tenere lontane le zanzare dalla tua pelle, ma potrai nebulizzarla anche nei punti di accesso alla casa delle zanzare, quindi finestre, balconi, porta d’ingresso, eventuali bocchettoni dell’aria e via dicendo.

Se poi in casa o sul balcone decidi di utilizzare questa pianta, ecco che avrai un ulteriore aiuto per tenere lontane le fastidiose zanzare.