Vivere Green

Ecco perché il sale antighiaccio è dannoso per l’ambiente: sono in pochi a saperlo

Purtroppo con l’arrivo dell’inverno, della neve e delle gelate arriva la necessità di spargere sulle strade, sui marciapiedi e all’ingresso delle nostre case il sale antighiaccio. Non si può evitare di spargerlo, altrimenti le strade e i marciapiedi ghiacciano, impedendo la circolazione sia dei veicoli a motore che a piedi. Il problema, però, è che questo sale antighiaccio potrebbe rivelarsi dannoso per l’ambiente. Dunque come fare?

I pericoli del sale antighiaccio

La funzione del sale, sia esso il classico cloruro di sodio che usiamo in cucina, sia esso il cloruro di calcio, è quella di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Quello che succede è che quando il sale viene mescolato con l’acqua, ecco che le molecole di cloruro di sodio si scindono in ioni legandosi a quelle dell’acqua.

Quando la temperatura si abbassa e cominciano a formarsi i primi cristalli di calcio, ecco che il sale abbassa la temperatura di congelamento, riducendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.

Per questo motivo, quando nevica o c’è il rischio di gelate, ecco che il sale comincia a essere sparso su strade e marciapiedi. Solo che questo ha un effetto dannoso sull’ambiente: aumenta infatti la salinità del terreno e dell’acqua. Il che a lungo andare può causare la morte delle piante e una ridotta produttività dei terreni agricoli confinanti con le strade. Ricordiamo, infatti, come il sale sia comunemente usato per eliminare le erbacce.

Inoltre il sale riesce a raggiungere anche le falde acquifere, con un assorbimento graduale che si manifesta per tutto l’anno, non solo a ridosso dell’inverno. Il che vuol dire ridurre il quantitativo di acqua potabile, una maggior corrosione delle tubature dell’acqua e una riduzione dello zooplancton. Un effetto a cascata, insomma.

guidare con la neve, come farlo in maniera corretta

Per questo motivo qualcuno propone delle alternative al sale antighiaccio:

  • usare le soluzioni saline
  • usare il succo di barbabietola mescolato al sale (si riduce in questo modo il quantitativo di sale usato)

Tuttavia è bene specificare che non esiste ancora un’alternativa valida, efficace e sicura.