Vivere Green

Ecco come coltivare i pomodori nel vaso: è più facile di quello che credi

Se avete voglia di coltivare i pomodori in casa ma pensate che per farlo servano docenti di botanica, vi sbagliate. Se seguirete i giusti accorgimenti e le regole di base, potete coltivare di tutto. Naturalmente per piante come quelle dei pomodori, che sono per natura abituate a vivere all’esterno dovrete prestare più attenzioni e preoccuparvi di creargli un ambiente che rispecchi l’habitat di origine.

Consigli utili per coltivare la pianta di pomodori in casa

Una delle prime cose da considerare quando si coltivano i pomodori in casa è la posizione ideale. Essendo una pianta che richiede molta luce solare è fondamentale fornire una luce solare diretta e intensa per almeno sei ore al giorno. Posizionatela quindi su un balcone o comunque dietro una finestra.

I pomodori amano anche il calore. La temperatura ideale per la loro crescita è tra i 21 e i 24 gradi durante il giorno e tra i 15 e i 18 gradi durante la notte. Questa pianta può soffrire di stress termico a temperature superiori a quelle sopra indicate o inferiori allo zero. Assicuratevi quindi di scegliere un ambiente che rispecchi queste caratteristiche.

ortaggi

Per quanti riguarda l’irrigazione la pianta di pomodoro ha bisogno di essere mantenuta costantemente idratata, ma è importante evitare l’eccesso di acqua. Troppa acqua può portare al marciume delle radici e alla muffa delle foglie. La cosa migliore è annaffiarli all’incirca 2 volte a settimana, se volete raccogliere dei bei pomodori turgidi e lucenti e non flaccidi e sbiaditi.

Le radici di questa pianta vengono spesso e volentieri aggredite da parassiti. Per questo motivo, al fine di intervenire tempestivamente, utilizzate del terriccio misto di humus e terra che sia facile da maneggiare.

La fertilizzazione è un altro aspetto chiave per la crescita sana dei pomodori. Queste piante hanno bisogno di una buona quantità di nutrienti per svilupparsi e produrre frutti. Ricordate che questa pianta necessita di un supporto per evitare che le foglie, essendo grandi e pesanti, la pieghino e i pomodori cadano.