Vivere Green

Ecco a quali pesci fare attenzione sulle spiagge

Le spiagge d’estate diventano meta di molti turisti, dai più giovani ai più anziani e come ogni posto anche le spiagge hanno i suoi pericoli.

La stagione estiva è ormai alle porte e moltissimi di noi progetteranno il loro periodo di vacanze in mare, frequentando sicuramente le spiagge. Quindi è giusto avere delle informazioni anche sugli animali che ci vivono. Esplorare il mondo dei mari è sempre molto interessante, fatto di pesci molluschi e crostacei, delle colorazioni più sgargiante e belle, ma attenzione ai pericoli che possono destare.

Quali animali possiamo trovare nelle spiagge

Partiamo con gli animali che vivono proprio sulle spiagge, dunque parliamo di crostacei come possono essere i granchi. Questi, come tutti gli altri, per noi rappresentano un pericolo solo nel momento in cui li disturbiamo o ci veniamo a contatto in maniera accidentale.

Abitante delle spiagge

Dunque i granchi sono un pericolo solamente quando per uno dei seguenti motivi ne veniamo a contatto e ci pizzicano con le loro chele. L’intensità del dolore dipende dalla dimensione delle chele del granchio. Al di fuori delle spiagge quindi in mare possiamo trovare i “pericoli” più conosciuti. Le prime sono proprio le famose meduse, alcune di queste sono innocue, ma la maggior parte ci causa irritazioni al contatto.

Quali pesci troviamo nei mari che bagnano le nostre spiagge

Mentre per i pesci possiamo incontrare lo scorfano, questo vive nella sabbia ma anche sugli scogli. Per noi rappresenta un pericolo in quanto è provvisto di un aculeo sulla spina dorsale molto appuntito, fortunatamente non è velenoso. In ogni caso ci può provocare grande dolore se calpestato ed anche delle lesioni.

scorfano che vive nelle spiagge

Il secondo pesce pericoloso è la tracina, questa vive solamente nella sabbia ed anch’essa ha un pungiglione sulla schiena, leggermente velenoso. In caso di puntura da parte di questi pesci non si corre alcun rischio, al massimo qualche attenzione al prossimo bagno.