Vivere Green

È in arrivo il primo prodotto cosmetico a base di olio di palma sintetico, ma sarà davvero una buona idea? Facciamo chiarezza

L‘olio di palma è un ingrediente utilizzato in molti prodotti cosmetici e di cura della pelle. Questo olio è ricco di acidi grassi saturi ed è derivato dalla polpa delle noci di palma. Viene utilizzato principalmente come emolliente, agente addensante e stabilizzante nei prodotti cosmetici.

La produzione di olio di palma è spesso associata alla deforestazione, alla perdita di habitat per la fauna selvatica e all’emissione di grandi quantità di gas serra. L’Indonesia e la Malesia sono i principali produttori al mondo di questo prodotto e la conversione delle foreste pluviali in piantagioni di palma da olio ha portato alla distruzione di habitat vitali per specie come gli oranghi, i rinoceronti di Sumatra ei leopardi nebulosi.

frutti della palma

Inoltre, la deforestazione per la produzione di olio di palma è una delle principali cause del cambiamento climatico, poiché le foreste pluviali assorbono grandi quantità di carbonio dall’atmosfera.

Questo olio molto utilizzato nei cosmetici può causare reazioni allergiche sulla pelle e molti consumatori preferiscono evitare gli ingredienti che possono causare irritazioni cutanee. Poiché l’olio di palma è presente in molti prodotti cosmetici, trovare alternative sicure ed efficaci è importante per soddisfare le esigenze dei consumatori.

cream cosmetica

L’olio di palma sintetico

Palmless, la piattaforma per alternative sostenibili all’olio di palma sta lanciando il suo primo prodotto, un olio per viso, capelli e corpo chiamato Save the F-ing Rainforest. Questo olio è sostenibile, non provoca deforestazione e non mette in pericolo le specie animali. Sarà realizzato nel laboratorio di New York utilizzando materiali sintetici.

Ci vorranno ancora anni per poter vedere questi prodotti sul mercato ed è molto probabile che apparterranno ai prodotti di nicchia, in quanto il processo di produzione è molto complicato e di certo questo ne farà lievitare il prezzo. Quindi per quanto sia una splendida iniziativa, non potrà competere con l’olio di palma naturale e non potrà ricoprire una parte sostanziale del mercato globale.