Vivere Green

Devi buttare degli oggetti di legno? Non fare questo grave errore

La raccolta differenziata non è così semplice da fare come si possa immaginare. O meglio: non lo è se la si fa bene. Per esempio, ti sei mai chiesto dove devi buttare gli oggetti di legno che usi più di frequente in cucina o in casa? Per esempio, mestoli di legno vecchi o rovinati, stuzzicadenti, gli stecchini degli spiedini… Dove vanno buttati?

Oggetti di legno: dove buttarli?

È importante fare la raccolta differenziata in maniera corretta per gli oggetti e utensili di legno in modo da contribuire al suo riciclaggio, riducendo così la deforestazione e contribuendo in tal modo a limitare i cambiamenti climatici. Riciclarlo, infatti, vuol dire non doverlo sostituire con legname nuovo e altre piante abbattute.

Ma tutto parte da un semplice concetto: bisogna buttare i vari tipi di legno nel posto giusto. Effettivamente, abbiamo un bidone per l’indifferenziata, un bidone per l’umido, un bidone per la plastica, un bidone per il vetro e il metallo, un bidone per il verde e gli sfalci, ma non abbiamo un bidone per il legno.

Spiedini di legno biodegradabile

Dove buttare il legno dipende dal tipo di oggetto di cui stiamo parlando. Prendiamo, per esempio, stuzzicadenti o anche gli stecchini di legno usati negli spiedini. In questo caso puoi buttarli nel bidone dell’umido in quanto sono realizzati con materiali organici biodegradabili.

Se invece hai una cassetta di legno o anche un imballaggio fatto di legname, devi portarlo nel centro di raccolta differenziata (l’isola ecologica di zona per intenderci) e conferirlo direttamente nell’apposito container di raccolta di questo materiale. Questo perché questa tipologia di legni, una volta separato da eventuali parti di plastica o metallo, viene poi trasformato in carta, pellet, truciolato o anche compost. Il truciolato, poi, viene unito a resine per creare i pannelli utilizzati per costruire i mobili.

Per quanto riguarda posate e mestoli di legno, in teoria anche questi oggetti sono fatti di materiali riciclabili e biodegradabili. Per questo motivo, quindi, dovrebbero andare nel contenitore dell’umido. La stessa cosa, però, non vale se oltre al questo materiale ne sono presenti altri come il metallo o la ceramica.