Vivere Green

Cosa fare se vedi una foca monaca nel Mar Mediterraneo: saperlo è davvero importante

A spiegarci cosa fare se vediamo una foca monaca nel mar Mediterraneo è il WWF. Questo perché questo tipo di foca è a grave rischio estinzione. Per tentare di accrescere il loro numero, da anni nel Mediterraneo sono nate campagne di ripopolazione e protezione. Ed ecco che alcuni esemplari sono stati nuovamente avvistati. Tuttavia l’importante è sapere come comportarsi in caso di incontro accidentale.

Foca monaca: cosa fare e non fare se la incontrate

Ecco cosa dice il WWF in merito agli incontri con una foca monaca:

  • tenersi a distanza di minimo 50 metri, evitando che persone o animali si avvicinino troppo
  • quando si avvista una foca monaca bisogna avvisare subito il WWF o le associazioni che si occupano di tutelare tale animale, in modo da fornire indicazioni sull’avvistamento (luogo, stato dell’animale…)
  • se l’animale appare ferito o in difficoltà, non intervenire direttamente e contattare le autorità che potranno agire in maniera corretta (questo perché, di solito, maldestri tentativi ben intenzionati di aiuto da parte di chi non è pratico di questi animali, finiscono solo col peggiorare la situazione)
  • rimanendo sempre ad almeno 50 metri, fare foto (senza flash) e video per far vedere al WWF, alle associazioni o alle autorità lo stato di salute dell’animale
  • mai cercare di bloccarle per non farle scappare, quindi non mettersi fra la spiaggia e il mare (non è un animale velocissimo sulla terraferma, dunque ci mette un po’ a spostarsi dalla spiaggia al mare)
foca monaca

Quello che non devi assolutamente fare è metterti a urlare e sbraitare, sbracciandoti: disturberesti l’animale. Se hai un cane e questi abbaia, allontanati subito. E non avvicinarti mai troppo: le foto le puoi fare da lontano, esiste quella funzione chiamata Zoom apposita. Banditi selfie troppo ravvicinati e qualsiasi tentativo di bloccare l’animale.

foche dormono

Il tutto vale sia se sei in spiaggia a piedi, sia se sei in mare. Non inseguirle con gommoni, barche, moto d’acqua o altro.

Se proprio non sai chi chiamare, telefona al 112, il numero unico delle emergenze: qui ti verranno forniti i recapiti di chi si occupa di tali animali.