Vivere Green

Cosa ci fa un rotolo di carta igienica nell’armadio? Te lo spieghiamo noi

Scommettiamo che non avevi mai pensato di poter utilizzare un rotolo di carta igienica in questo modo, vero? Magari hai riciclati il cilindro interno di cartone per fare le casette del Presepe. Oppure li hai usati per arricchire l’ambiente dell’alloggio del tuo criceto. Qualcuno potrebbe anche averli tenuti da parte: non si sa mai quando figli o nipoti richiedono di fare qualche lavoretto che necessita anche di rotoli finiti. Potresti anche aver usato la confezione come ripiano per appoggiarci qualcosa d’altro. Però a metterli nell’armadio per eliminare cattivi odori e muffe probabilmente non avevi mai pensato.

Come usare il rotolo di carta igienica nell’armadio

Una valida alternativa ai sacchetti ripieni di fiori essiccati ed erbe aromatiche da appendere negli armadi per tenere a bada i cattivi odori, ecco che è rappresentata dai rotoli di carta igienica.

Di solito la confezione di rotoli di carta igienica è tenuta chiusa negli armadi del bagno, pronta ad essere tirata fuori all’occorrenza. Però potresti pensare di usare un rotolo come deodorante per gli armadi.

Molto spesso, il cattivo odore che deriva dagli armadi, è collegato a un ristagno di umidità. E questo conduce alla fine non solo ad avere odori sgradevoli, ma anche allo sviluppo delle muffe.

Fermo restando che, prima di riporre negli armadi vestiti, biancheria e asciugamani, questi devono essere bene asciutti, puoi comunque combattere i cattivi odori mettendo qualche goccia di olio essenziale sul cartoncino interno del rotolo e poi posizionare il rotolo così profumato nell’armadio.

Rotolo cartone

In questo modo il rotolo sprigionerà il suo profumo e aiuterà a tenere a bada il cattivo odore. Per potenziarne, poi, l’efficacia, basta inserire nel rotolo un bicchierino contenente bicarbonato, in modo da ridurre ulteriormente l’umidità. Ricordati solo periodicamente di aggiungere nuove gocce di olio essenziale: dopo un po’ perdono di efficacia. Oppure potresti semplicemente cambiare rotolo e tipo di olio essenziale, in modo da variare un po’ il profumo.

Attenzione solo alla presenza di gatti che potrebbero andare a dormire nell’armadio: non devono poter leccare o ingerire l’olio essenziale o il bicarbonato.

A proposito: se stai cercando una carta igienica ecologica, Altroconsumo ti dice quale sia la migliore.