Vivere Green
freezer

Con la tecnica dell’olio nel congelatore risparmierai un sacco di soldi in bolletta: vi basteranno solo poche gocce

Per la maggior parte delle famiglie risparmiare sulle bollette è un obbligo, soprattutto oggi. La pesante inflazione avvertita in ogni angolo del Pianeta ha avuto dei pesanti effetti sulle economie familiari e, pertanto, occorre stare ancora più attenti pure all’impiego del congelatore.

Un approccio superficiale non porterà a nulla di buono. Una parte dei macchinari energivori può essere tranquillamente scollegata quando inutilizzata, come la TV, giusto per fare un esempio. Un’altra parte, però, crea dei problemi ed è su questi che andremo a concentrare la nostra attenzione.

Congelatore, come risparmiare in bolletta: la tecnica dell’olio

Pensiamo al congelatore, che, per ovvie ragioni sulle quali eviteremo di soffermarci, non può essere staccato e riattaccato a piacimento. D’altro canto, è possibile applicare i criteri dell’efficienza attraverso alcune buone pratiche, raccomandate da chiunque sia ferrato in apparecchi del genere.

Il processo base, da osservare regolarmente, consiste nel rimuovere la formazione di ghiaccio, che con il passare del tempo si viene a formare.

Freezer

Lasciarlo porterà, infatti, l’apparecchio a lavorare il doppio, con il duro colpo in bolletta, senza poi dimenticare lo spazio sottratto invano. Se desideri prestare le adeguate cure al tuo congelatore (altamente consigliato) parti sempre da lì e procedi solo dopo alla fase successiva.

Una volta provveduto ad asciugarlo, applica sulle superfici interne un sottile strato di olio. Così facendo, creerai una specie di pellicola protettiva, volta a impedire il passaggio dell’acqua, che porterà alla formazione di ghiaccio attraverso il metodo della condensa.

Interno congelatore

Altrimenti ricorri alla carta da forno spray, facile da reperire sul mercato. Si tratta di una semplice lattina spray contenente dell’olio da cucina. Entrambe le metodologie sono facili da applicare e si rivelano efficaci. Provale magari entrambe e, giusto allora, prendi una decisione circa la tecnica che preferisci. Comunque vada, caschi bene.

Nel congelatore smetterà di formarsi il fastidioso ghiaccio, per un notevole risparmio di tempo e di fatica. Otterrai l’effetto sperato senza, peraltro, spendere una fortuna, trattandosi di soluzioni low-cost.