Vivere Green
ciliegie

Aiuto, posso coltivare le ciliegie in vaso? Assolutamente sì, ma solo con questo metodo

Non tutti abbiamo la fortuna di avere a disposizione un pezzettino di terreno per creare un orto o un giardino. Dunque chi si deve accontentare di un balcone o di un terrazzo, a volte guarda con un po’ di invidia chi può coltivare da sé le ciliegie. Ebbene, per costoro c’è una buona notizia: in teoria è possibile coltivare le ciliegie anche in vaso. Basta solo prendere qualche piccola accortezza.

Come coltivare le ciliegie in vaso?

ciliegie

Se è già pratica comune coltivare ortaggi e verdure varie sul balcone, magari realizzando da noi il nostro orto verticale, ecco che, magari, con piante come il ciliegio, si è un po’ restii per via delle dimensioni. Anche se, a ben pensarci, già coltiviamo i limoni in vaso. Dunque perché non provarci con le ciliegie?

Potete partire da un semplice seme di ciliegia (semplicemente mangiate la ciliegia e tenete il seme da parte) o da una pianta acquistata in vivaio. Ovviamente nel primo caso ci vorrà del tempo e tanta pazienza prima che il ciliegio possa crescere abbastanza da dare frutti. Se non siete dotati di tutta questa pazienza, allora meglio comprare una pianta adulta in vivaio.

ciliegio

Considerando che però stiamo parlando di coltivare il ciliegio in vaso sul balcone dovremo optare per delle varietà nane. Questo perché il ciliegio è un vero e proprio albero, alquanto alto e in balcone non abbiamo tutto questo spazio.

Quindi, dopo aver scelto la varietà di ciliegio nano preferita, dobbiamo garantirci le giuste condizioni di crescit:

  • posizione: il vaso deve essere messo a mezz’ombra, non ama troppo il caldo
  • terriccio: deve essere ben drenante in quanto bisogna evitare assolutamente ristagni di acqua nel sottovaso
  • concime: per far sì che il ciliegio produca frutti, bisogna concimarlo regolarmente
cestino ciliegie mature

A proposito di ciliegie: lo sapevate che nocciolo e peduncolo possono tornare assai utili? Non buttateli assolutamente via!