Vivere Green
Lavarsi le mani

Come risparmiare sul consumo d’acqua

Moderare il consumo delle risorse idriche è un dovere di tutti. Ciò consente, da una parte, di ridurre la spesa in bolletta e, dall’altra, di impegnarsi alla tutela dell’ambiente. Ecco perché in questo articolo ti andremo a dare alcuni suggerimenti su come risparmiare acqua e contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema. 

Consigli per risparmiare sul consumo d’acqua

Lavarsi le mani

Molte volte non ci prestiamo attenzione, tuttavia ai rubinetti delle nostre abitazioni, sia in cucina sia in cortile, sono frequenti le perdite d’acqua. In teoria, non un grosso problema. Peccato che, sommate tra loro, si finisca per commettere enormi sprechi. Quindi, è opportuno verificare la presenza di eventuali perdite nei condotti o nei rubinetti. 

Per quanto sia banale, chiudere canna e rubinetto nel momento in cui non li usiamo fa la differenza. Spesso capita che ci laviamo i denti, le mani o i piatti e quando non siamo a contatto con l’acqua lasciamo scorrere poiché siamo di fretta o ci fa comodo. In realtà, togliere la cattiva abitudine si tradurrà in una sensibile riduzione del conto in bolletta a fine mese. 

Lavare i piatti

Un bagno con la vasca piena d’acqua e sali, magari con tanto di candele ai bordi, è fonte di piacere. I litri consumati comporteranno, d’altro canto, un notevole consumo. Meglio allora optare in favore di docce piuttosto brevi per lavarsi e rilassarsi senza spendere un patrimonio.

Acqua che esce dal rubinetto

Mentre siamo intenti a cucinare adoperiamo una ingente quantità d’acqua, riutilizzabile in modo molto produttivo. Se vengono lasciate bollire le verdure in una casseruola o si lava la frutta e la verdura su un boul o un contenitore è possibile, ad esempio, riciclarla per innaffiare le piante.

Oppure un brodo rimasto per la bollitura delle verdure è adatto a creare una zuppa deliziosa.

Da queste semplici azioni otterrai diversi benefici: conterrai le uscite mensili e sentirai in cuor tuo di aver fatto la cosa giusta per combattere la piaga della siccità.