Vivere Green
Bambini in mezzo alla natura

Come far capire l’ecosostenibilità ai bambini

Con le cattive abitudini di ogni giorno, sta avendo luogo il surriscaldamento della Terra: il futuro assume tinte fosche. Per scongiurare i peggiori scenari è bene evitare sprechi e veicolare il concetto di ecosostenibilità già ai bambini.

Come insegnare l’ecosostenibilità ai bambini

Bambini in mezzo alla natura

A tal proposito, l’americana Damara Strong, consulente negli ambiti delle scienze ambientali e delle STEAM, ha pubblicato Il gran libro green (Erickson). La lettura, consigliata ai piccoli dai 6 agli 8 anni, propone una serie di attività per sviluppare una sensibilità ecologica mediante giochi, notizie, consigli e riflessioni. 

L’autrice sottolinea come siano i piccoli gesti quotidiani a rendere possibile un avvenire migliore e a misura d’uomo. Secondo lei, il surriscaldamento della Terra ha già reso la vita più complicata a milioni di persone in ogni angolo del pianeta. Difatti, i sistemi climatici mutano e diversi sistemi meteorologici destano preoccupazione. 

Papà e figlia in mezzo alla natura

L’obiettivo primario deve essere quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Riducendo la quantità di energia proveniente dai combustibili fossili, quali gas e carbone, le prospettive saranno più rosee.

Uno stile di vita green passa da accorgimenti semplici, tipo spegnere la luce o il televisore nel momento di uscire dalla stanza. Inoltre, si consiglia di camminare o andare in bicicletta, anziché salire in auto per andare a scuola o nei negozi di città. Limitare il consumo di carne e aumentare l’apporto di verdure dà altresì degli effetti positivi all’organismo.

Bimbo che corre

Qualora ve ne sia la possibilità, è una buona idea far installare a casa pannelli solari o una turbina eolica, la quale non solo porta alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, ma talvolta consente di monetizzare, vendendo l’energia generata alle compagnie elettriche.

Ad avviso di Damara, le nuove generazioni apprendono subito quanto è cambiato il pianeta. Mentre tanti adulti di oggi hanno iniziato a essere informati solo nella tarda adolescenza (come minimo), la curiosità e la determinazione dei bambini permetterà un radioso domani.