Vivere Green

Come fa un bicchiere a togliere lo sporco dai vestiti? Rimarrai stupito dal risultato

Avete mai sentito parlare del trucco del bicchiere per togliere lo sporco dai vestiti? Chiamato in questo modo, in realtà il bicchiere si riferisce al fatto che bisogna preparare una soluzione con appositi ingredienti che vi permetterà di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Come funziona il trucco del bicchiere?

Per mettere in pratica questo trucco, sono necessari diversi ingredienti. Molto probabilmente li hai già in casa:

  • acqua bollente
  • un catino
  • bicarbonato di sodio
  • acqua ossigenata
  • detersivo liquido a piacere (meglio se naturale, è più rispettoso per l’ambiente)

Fai bollire un litro d’acqua e versala, ancora bollente, nel catino. Ora aggiungi all’acqua bollente due cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di acqua ossigenata e una bel bicchiere di detersivo liquido.

sbiancante

A questo punto bisogna mescolare bene la soluzione, evitando di scottarsi. Una volta fatto ciò, mettete il vestito macchiato nel catino per minimo mezz’ora, in modo che bicarbonato, acqua ossigenata e detersivo possano agire.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, tirate fuori il vestito e strofinate la macchia delicatamente. Potete anche usare una spazzola morbida, ma occhio a non rovinare il tessuto. Adesso risciacquate bene tutti i residui della soluzione con acqua fredda e mettete il vestito in lavatrice per il normale lavaggio. La macchia dovrebbe essere sparita.

disinfettante

Un consiglio: se il vestito da smacchiare è di un tessuto particolarmente delicato, prima di procedere con l’operazione, fate una prova su un angolino nascosto dell’abito. Questo serve per evitare di rovinare tutto il vestito nel caso il tessuto in questione non sopportasse neanche questo rimedio.

Per quanto delicato sia, infatti, potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di tessuto.

Se le macchie sul vestito sono di vino, puoi poi provare con quest’altro trucco per rimuoverle, nel caso il precedente non avesse funzionato: non sono in molti a conoscerlo, ma pare che funzioni veramente.