Vivere Green

Come coltivare l’origano in vaso: questo è il periodo migliore, per avere una pianta rigogliosa

L’origano è una pianta aromatica che oltre ad avere un aroma e un sapore unico che arricchisce moltissimi piatti, ha numerose proprietà benefiche per la salute. Può essere consumato in fresco, essiccato o sotto forma di infuso o olio essenziale.

Come anticipato l’origano è noto per le sue proprietà benefiche. Oltre che ad essere ricco di carvacrolo, un potente agente antimicrobico contiene antiossidanti che aiutano aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Grazie anche ai flavonoidi è un potente antinfiammatorio ed è molto utilizzato per stimolare la produzione di succhi gastrici e migliorare la digestione.

Tutto sulla coltivazione dell’origano

L’origano è una pianta facile da coltivare, adatta anche ai giardinieri meno esperti. Crescendo in un clima mediterraneo è ovvio che questa pianta aromatica ami il caldo e cresca bene in ambienti soleggiati. Predilige le zone di mare e ha bisogno di essere protetto da venti forti e temperature gelide.

erba

Può essere coltivato sia in inverno che in primavera. Se decidete di coltivarlo in primavera, potete piantarlo in giardino, nell’orto o in un vaso. Il terreno deve essere drenante e composto da uno strato di torba e terriccio. Dopo 10 giorni le piantine germoglieranno e potranno essere trapiantate in una zona soleggiata.

Questo per quanto riguarda la semina. Se invece decidete di acquistare la piantina, rinvasatela subito in un vaso più grande e sostituite la terra che la contiene con uno strato di argilla sul fondo e terra fresca ai lati. Subito dopo il rinvaso innaffiate.

Durante l’estate, se la terra risulta essere povera di nutrienti, fertilizzate utilizzando concimi organici o biologici per favorire la fioritura. Una volta che l’origano è pronto per essere raccolto, può essere facilmente essiccato e conservato per l’uso in cucina. Per conservarlo raccogliete le foglie prima che la pianta fiorisca. Lavatele in acqua fredda, asciugatele, stendetele su un vassoio e lasciatele essiccare in un luogo caldo e asciutto.

Dopo 2 settimane, posizionatele in un contenitore ermetico in una dispensa lontane dalla luce del sole.