Vivere Green

Come avere asciugamani soffici senza utilizzare l’asciugatrice e risparmiando: ti svelo come fare

Spesso sono proprio gli asciugamani a risultare meno soffici e rigidi al tatto dopo un normale lavaggio in lavatrice. Ci sono però delle piccole soluzioni utili per rendere i nostri asciugamani morbidi, senza dover per forza ricorrere all’uso dell’asciugatrice. Infatti non tutti posseggono quest’elettrodomestico in casa. Guarda cosa fare per rendere i tuoi asciugamani più soffici.

Fare la doccia e utilizzare un asciugamano non proprio morbido, non è una sensazione piacevole. Capita spesso però che sono proprio gli asciugamani a risultare rigidi al tatto dopo un quotidiano lavaggio in lavatrice. Gli asciugamani tendono ad essere lavati con più frequenza – rispetto ad altri capi – e ad assorbire i cattivi odori. Risulta così difficile farli tornare freschi e profumati senza rovinarli. L‘asciugatrice è sicuramente la soluzione più immediata, non tutti pero l’hanno in casa, sia per motivi economici che di spazio. Non bisogna perdere le speranze: seguendo alcune semplici regole gli asciugamani torneranno morbidi e profumati come una volta.

Ecco come avere asciugamani sempre soffici e profumati

Lo stratagemma migliore per ammorbidire gli asciugamani lavati in lavatrice è fare sempre un ciclo extra di risciacquo. Il principale colpevole di asciugamani ruvidi, rigidi e dall’odore sgradevole è infatti l’accumulo di detersivi sulle fibre dell’asciugamano.

Meglio non utilizzare troppo detersivo per il loro lavaggio: il prodotto in eccesso non farà altro che depositarsi sulle fibre e renderle ancora più rigide. L’ammorbidente poi non è la soluzione. Tende infatti a “incrostarsi” sugli asciugamani e a renderli ancora più rigidi, inoltre potrebbe essere la causa della proliferazione di muffe e cattivi odori.

Un consiglio utilissimo per avere asciugamani morbidi, freschi e profumati è quello di pretrattarli in un bagno di acqua e aceto bianco prima di metterli in lavatrice. L’aceto, infatti, è un ottimo ammorbidente naturale. Inoltre aiuta a rimuovere qualsiasi residuo di detersivo lasciato precedentemente. È anche un perfetto alleato contro cattivi odori e muffe.