Vivere Green
tenda per campeggio sostenibile

Campeggio sostenibile: alcuni consigli “green”

Il campeggio sostenibile è diventata una pratica sempre più utilizzata negli ultimi anni. Infatti molti di noi vogliono provare questa esperienza, lontana dalle mura domestiche e da tutte le altre comodità della vita di tutti i giorni.

tenda per campeggio sostenibile

Per alcuni, si riduce ad una sola esperienza, ma per molti altri questa pratica diventa una vera passione. Essendo una passione strettamente legata al nostro ambiente, è bene imparare a rispettarlo, seguendo alcune accortezze.

Come rispettare l’ambiente durante il campeggio sostenibile

La reale differenza fra campeggio e campeggio sostenibile, è proprio nel rapporto che abbiamo con la natura. Infatti il secondo, adotta molte attrezzature ecocompatibili, come posate e bicchieri, fino ad arrivare alle tende.

posate per campeggio sostenibile

Il campeggio tradizionale, tende a sottovalutare questo aspetto, ormai troppo importante negli ultimi tempi. Spesso le posate sono di plastica e le tende di materiali sintetici.

Quando parliamo di questa attività in generale, dovrebbe venire da se, che si dovrebbe parlare anche di campeggio sostenibile in quanto stiamo a contatto diretto con la natura. Infatti esistono alcuni prodotti che se dispersi in natura non provocano dei danni, come ad esempio dei saponi o degli shampoo.

Prodotti per il campeggio sostenibile

I prodotti per questa attività sono molti, i più importanti però sono sicuramente le posate e piatti, solitamente di plastica monouso, ma nel campeggio sostenibile questo non deve succedere. Infatti esistono molte soluzioni sostenibili, come ad esempio le posate in bamboo. Questo tipo di legno è molto resistente e dura negli anni, anche se sottoposto a lavaggi frequenti, inoltre ha la caratteristica di non lasciare schegge, rendendolo sicuro per l’utilizzo.

sapone per campeggio sostenibile

Di fondamentale importanza vi sono tutti i prodotti per l’igiene personale, come il sapone e i bagno schiuma. Infatti durante delle sessioni di campeggio, purtroppo una gran parte dei campeggiatori alle prime armi, tende a sottovalutare questo aspetto. Per evitare di diffondere delle sostanze nocive nel terreno, esistono molti saponi eco-compatibili.