Vivere Green

Bucato scolorito? Ecco qualche metodo del tutto naturale per ravvivarlo

Può capitare talvolta che, a furia di lavaggi, anno dopo anno, i nostri capi colorati scoloriscano un po’. È inevitabile che il bucato, col passare del tempo, finisca con lo stingersi e perdere i suoi colori brillanti e vivaci di una volta. Tuttavia, utilizzando dei semplici rimedi naturali, è possibile ravvivare un po’ il colore della tua maglietta preferita. E questo senza usare coloranti chimici. Che va bene ravvivare i colori del bucato e dei vestiti, ma sempre rispettando l’ambiente.

Come ravvivare il colore del bucato stinto?

Hai una maglietta scolorita e vuoi ravvivare un po’ il suo colore? Prova a immergernal in sale e aceto bianco (mi raccomando che sia bianco, altrimenti tingi tutto di rosa-rosso). Mescola un bicchiere di aceto bianco e due cucchiai di sale grosso (quello che usi per la lavastoviglie, per intenderci) in due litri di acqua. Ora lasciaci il bucato in ammollo per un’oretta e poi risciacqua tutto.

Ora ripassa il bucato in lavatrice, usando del sale grosso e dell’aceto bianco al posto dell’ammorbidente e utilizzando il solito detersivo (qui trovi una selezione di quelli più economici). In questo modo i colori dovrebbero risultare ravvivati. E funziona anche con i capi bianchi.

Capi colorati

Se il vestiario in questione è scuro, invece, tocca usare il pepe nero, il caffè o il tè nero. Per quanto riguarda il pepe nero puoi fare in due modi. Il primo consiste nel mettere del pepe nero nel cestello, ma in questo modo forse si rischia di danneggiare la lavatrice. Meglio dunque lasciare in ammollo il capo in questione in acqua e pepe nero, salvo poi lavare tutto in lavatrice a basse temperature o a freddo.

Stessa cosa si fa col caffè o il tè nero: puoi metterli direttamente nel cestello o fare un ammollo prima. In quest’ultimo caso, dopo un’ora, fai un giro in lavatrice a temperatura bassa.

Se ti serve ravvivare dei capi rossi, allora sì che puoi usare l’aceto rosso. Lascia sempre per un’ora in ammollo il capo in un catino con acqua e aceto rosso. Poi lava tutto in lavatrice a bassa temperatura. Dovrebbe funzionare anche per i capi colorati e scuri.

Ovviamente per fare ciò dovrete essere sicuri che il capo in questione e la lavatrice sopportino tali passaggi, onde evitare di rovinarli con manovre azzardate.,