Vivere Green
Bicarbonato di sodio

Cos’è il bicarbonato di potassio, dove e quando usarlo

Il bicarbonato di potassio è un sale dell’acido carbonico, ricavato dalla reazione chimica tra acqua, carbonato di potassio e biossido di carbonio. Non irritante per pelle e occhi, può essere usato nella massima tranquillità.

Inoltre, stando alle ricerche condotto da equipe di professionisti non ha nessun effetto mutageno, cancerogeno e neurotossico. 

Come sfruttare le qualità del bicarbonato di potassio

Bicarbonato di sodio

Il meccanismo sulle piante è abbastanza elementare: a contatto con la lamina fogliare fa subito aumentare il valore del pH ad almeno 6,4. Ciò rende l’ambiente inospitale per il proliferare di funghi e, in generale, microrganismi patogeni. Agendo subito, è addirittura applicabile a mo’ di prodotto curativo, specialmente nelle circostanze in cui la malattia che attacca la coltivazione è allo stadio iniziale.

Ovviamente, ha maggiore efficacia in via preventiva per rafforzare le difese naturali. Il prodotto deve essere disciolto in acqua e utilizzato sulla vegetazione. Ma come servirsene a pieno? Nei negozi di agraria e in quelli di enologia, esistono formulati specifici, perciò ti raccomandiamo di scegliere quello congeniale in base alle tue esigenze. 

Cucchiaio di bicarbonato

La soluzione con bicarbonato di potassio e acqua va sempre impiegata nella fascia serale. Ciò contribuisce a incrementare la persistenza della bagnatura sulla vegetazione. Invece, non ricorrervi mai sotto il sole cocente o con temperature superiori ai 35 gradi.

I trattamenti vanno ripetuti in seguito a precipitazioni, poiché la miscela si dilava facilmente, perdendo la propria forza. Di norma, l’uso è ideale nelle stagioni primaverili e autunnali, ovvero al presentarsi delle malattie fungine.

Ciotola di bicarbonato

Attenzione a non eccedere con il numero dei trattamenti: su un suolo già basico, esso farà più fatica ad assorbire altre preziose sostanze nutritive quali il calcio. È applicabile pure in alternanza con le classiche soluzioni a base di rame per una maggiore salvaguardia tanto dell’orto quanto del frutteto. La duttilità è, infatti, una delle sue qualità maggiormente apprezzate dalla clientela.