Vivere Green

Arriva il freddo e non hai il cappotto termico in casa? C’è una soluzione facile e ti spiego di cosa si tratta

Il freddo sta arrivando e già si pensa a come riscaldare le nostre case. Con gli ultimi aumenti delle bollette l’esigenza è quella di risparmiare il più possibile. Come fare per chi non ha il cappotto termico in casa e non riesce a isolare la propria abitazione dal freddo? C’è una soluzione facile ed economica, la pellicola antifreddo. Scopriamo cos’è

Le temperature, seppur gradualmente, stanno scendendo. Le case iniziano a raffreddarsi e sta arrivando il fatidico momento di accendere i riscaldamenti. Con gli aumenti delle bollette, in particolare del gas, si cerca di risparmiare il più possibile. Molti sono riusciti a sfruttare i vari bonus e rendere le abitazioni più efficIenti dal punto di vista energetico. L’importante, per risparmiare sulla bolletta, è trattenere il più possibile il calore all’interno delle abitazioni, così da non dover tenere troppo acceso il riscaldamento. Ora, per chi ha il cappotto termico è sicuramente più facile farlo. Per chi invece non è riuscito ad accedere ai bonus e non è provvisto di isolamento termico, c’è una soluzione davvero sorprendente.

La soluzione per stare al caldo e risparmiare è la pellicola antifreddo

Il punto di maggior dispersione del calore sono proprio le finestre. E proprio qui che entra in gioco la nuova pellicola antifreddo, con questa soluzione potrai mantenere diversi gradi in più in casa. Questa membrana, seppur sottilissima, è infatti in grado di trattenere il calore e in alcuni casi addirittura di rifletterlo, permettendo agli ambienti di rimanere caldi a lungo.

Il segreto di questa membrana risiede nel suo coefficiente di emissività molto basso, che riflette la sua capacità di trattenere il calore. Questa capacità è ottenuta grazie alla metallizzazione incorporata in queste pellicole, che rende questo materiale in grado di disperdere fino al 34% in meno del calore attraverso le nostre finestre.

La pellicola non funziona solo contro il freddo. Sarebbe in grado, infatti, di respingere fino al 66% dei raggi infrarossi che colpiscono i nostri vetri, aiutando così la nostra casa a rimanere fresca . Quindi è utilissima anche in estate per combattere il caldo. Insomma sembra veramente un vantaggio applicarla, soprattutto per chi ha degli infissi di vecchia generazione.