Vivere Green
pianta brimato

Arriva dall’India una nuova pianta che permette di coltivare insieme melanzane e pomodori: l’idea che potrebbe presto arrivare da noi

Un gruppo di scienziati indiani è riuscito a creare una pianta in grado di produrre due ortaggi insieme, melanzane e pomodori, questo grazie a una particolare tecnica di innesto. La pianta – che ha preso il nome di Brimato – ha un’ottima resa anche in ambienti urbani e limitati. Vi spieghiamo come è fatta questa pianta che produce melanzane e pomodori contemporaneamente.

pianta brimato

Di questi tempi combinare più colture insieme è un’idea vincente. La spiegazione risiede nel fatto che si possiedono spazi sempre più ridotti per coltivare ortaggi o frutta e che in tanti desiderano farlo anche sui propri balconi o terrazzi. Per questo ricorrere all’innesto, una tecnica di coltivazione praticata da secoli, che rende una pianta in grado di produrre due tipologie diverse di fiori, frutti o ortaggi, è la soluzione migliore.

Ospitando, infatti, una sola pianta in uno spazio ridotto possiamo coltivare diversi ortaggi, risparmiando spazio e acqua per l’irrigazione. Non solo. La pratica dell’innesto permette anche di crescere piante più resistenti ai danni ambientali e all’attacco dei parassiti, abbassando l’uso di pesticidi chimici. Lo sanno bene i ricercatori indiani che hanno messo a punto un prototipo di innesto che permette di coltivare allo stesso tempo melanzane e pomodori. Vi spieghiamo come è fatta questa pianta ibrida.

Grazie a questa pianta, chiamata Brimato, è possibile coltivare melanzane e pomodori insieme

La pianta creata dai ricercatori indiani è il risultato dell’innesto di una varietà di melanzana e una varietà di pomodoro. In particolare, l’innesto viene effettuato quando le piante di pomodoro hanno dai 22 ai 25 giorni e quelle di melanzane dai 25 ai 30 giorni. La tecnica di innesto utilizzata è quella di divisione e giunzione. Dopo l’innesto, per circa una settimana le piante di vengono conservate in un’atmosfera protetta, dove temperatura, luce e umidità sono mantenute a un livello ottimale. Solo in seguito le piante vengono spostate in un luogo parzialmente esposto alla luce solare per un’altra settimana.

Infine queste piante vengono trapiantate in un campo ed esposte a condizioni ambientali naturali. Solo dopo un paio di mesi, la pianta Brimato inizia a dare i primi frutti. I risultati di questi esperimenti hanno dato esiti più che positivi. Si è visto che una sola pianta Brimato è in grado di produrre fino a 3,4 kg di melanzane (circa 9 frutti) e 2,3 kg di pomodori (circa 36 frutti).