Vivere Green

Anche un vecchio spazzolino può esserti molto utile in casa: ti spiego in che modo

Tutti noi possediamo in casa almeno uno spazzolino da denti che risulta essere troppo usurato per poterlo utilizzare. Ovviamente quando esso si rovina, la maggior parte di noi è abituato a gettarlo via. Se si decide di buttarlo, si dovrebbe quanto meno prestare attenzione ad effettuare una giusta raccolta differenziata, rimuovendo le setole se quest’ultime non risultano essere dello stesso materiale del manico. Infatti esistono diversi tipi di spazzolino, che vanno dalla più comune plastica fino al legno o al più ecologico bambù. Ma in quest’articolo vi consiglieremo delle idee intelligenti di riciclo creativo di questi spazzolini, evitando sprechi inutili.

Idee per riciclare lo spazzolino da denti

Il primo consiglio che vi diamo è quello di creare un portachiavi con il vostro vecchio spazzolino da denti. Il processo è semplicissimo, e non dovrete far altro che tagliare la parte superiore dello spazzolino (possibilmente in legno o bambù) e levigare la parte segata per evitare che vi tagliate. A questo punto praticate un foro ad una estremità nel quale farete passare l’anello con le chiavi attaccate. Se lo preferite potrete dipingere il vostro spazzolino del colore che preferiate oppure scriverci qualcosa sopra.

Un’altra idea è quella di creare un originale bracciale da polso. Prendete uno spazzolino di plastica, rimuovete le setole e immergetelo in acqua bollente per almeno un’ora. Quando il manico sarà abbastanza flessibile, con l’aiuto di un guanto, modellate lo spazzolino in maniera che si adatti al vostro polso ed immergetelo immediatamente in acqua fredda. Anche in questo caso potrete colorare il bracciale del colore che preferite.

Se avete un vecchio spazzolino in legno o in bambù e siete amanti della botanica, potrete utilizzarli come etichette per piante, scrivendoci sopra il nome del vegetale e infilandolo nel terriccio circostante. Infine potrete utilizzare il vostro spazzolino come pennello per dipingere, utilizzando le setole come se fossero la punta di un pennello da disegno.