Vivere Green
limoni pianta

Sai dove posizionare la tua pianta di limoni perché produca molti frutti? La risposta che non ti aspetti

Avete deciso di iniziare una produzione casalinga di limoni? Ottima scelta. Tuttavia è importante posizionare bene la pianta di limoni, altrimenti rischiate di avere un raccolto veramente scarso. Il che è particolarmente importante se volete piantare un albero di limoni in campo: se sbagliate posizione, diventa un tantino più complicato spostare poi la pianta. Meglio va, invece, con chi coltiva i limoni in vaso. In questo caso, se si è scelta la posizione sbagliata, è molto più facile correggere l’errore.

Dove posizionare la pianta di limoni?

limoni pianta

Prima di piantare allegramente una pianta di limoni, bisogna considerare che si tratta di arbusti o piccoli alberi sempreverdi, alti anche 5 metri. Le foglie sono ovalari, verdi e ben appuntite, mentre i fiori sono bianchi. Visto che questa pianta è originaria dell’Asia meridionale, ecco che predilige i climi temperati o anche subtropicali.

Quindi di sicuro avrete maggiori probabilità di far prosperare la vostra pianta se abitate in una zona con clima caldo e temperato. Detto ciò, sia che abbiate deciso di coltivare il limone in campo, sia in vaso sul balcone o la terrazza, ecco che dovete posizionarlo correttamente.

La pianta di limone, infatti, ama la luce solare diretta. E ne deve avere almeno 6-8 ore al giorno. Quindi bisogna scegliere una zona luminosa del giardino o del balcone (se è esposto a sud siete a cavallo).

Inoltre i limoni vivono bene con temperature comprese fra i 15 e i 28°C. Quindi se abitate al nord, dove le temperature sono più basse e le gelate più implacabili, fate attenzione a proteggere la pianta dal freddo. Il che vuol dire coprirla quando fa più freddo o spostarla in casa o in una serra.

I limoni, poi, non amano neanche le correnti d’aria fredda. Quindi la pianta deve essere posizionata non in zone di corrente. In aggiunta, pur amando il caldo, necessitano di un ambiente umido. Quindi bisogna innaffiarli regolarmente o nebulizzarli.

Se non farete tutto ciò, le foglie piano piano ingialliranno, cadranno, si seccheranno e la produzione di frutti sarà assai ridotta. Idem dicasi se usate vasi troppo piccoli (dovrete rinvasarli periodicamente), se non utilizzerete terricci drenanti (servono terricci appositi per agrumi o al massimo un mix con terriccio universale, torba e perlite), se non concimerete regolarmente la pianta (con fertilizzanti appositi per gli agrumi, con alti tenori di fosforo e potassio) e se non li poterete tutti gli anni.