Vivere Green

Aggiornamento meteo, maltempo confermato: colpa di coda dell’inverno. Ecco dove e quando

L’attuale fine settimana si è aperto all’insegna del bel tempo un po’ in tutta Italia. Ma già domenica torna il freddo tipico dell’inverno, una delle ultime volte prima che, finalmente, le giornate soleggiate divengano una costante. È quanto indica il Centro Meteo Italiano, nelle ultime previsioni meteo.

Previsioni meteo in Italia

Sabato 11 marzo ha cominciato a mostrare i primi scorci di primavera, quando ormai mancano appena una decina di giorni. Il solstizio cadrà, da consuetudine, il 21 marzo, che quest’anno è un martedì.

Stormo

Come dicevamo, il fine settimana è partito nella maniera migliore, con temperature miti lungo l’intera penisola. Qualche precipitazione ha caratterizzato l’area meridionale, dove le temperature, sia minime sia massime, sono state stabili o in calo. Situazione analoga anche al Centro, mentre al Nord, nelle aree di montagna, si è rilevata dell’instabilità. 

Domenica 12 marzo porta, invece, dei venti freddi, che interessano anche il Meridione. In certi punti di Campania, Calabria e Sicilia è prevista della pioggia. Per quanto riguarda il Centro, vengono altresì ipotizzate delle precipitazioni; invece, delle nevicate vengono sono in preventivo al Nord, nelle località alpine, a partire dai 1.600 metri di quota.

Montagna

Le prospettive incoraggianti dipendono dall’alta pressione, in espansione da ovest. Lo riferisce CMI, che mette in guardia la popolazione. Stando alle elaborazioni eseguite, la prossima settimana non partirà, infatti, sotto gli auspici ideali. Il Ciclone spazzerà via l’alta pressione, andando a coinvolgere principalmente il Sud. Le precipitazioni vengono, inoltre, messe in conto pure al Centro e al Nord, in cui le aree alpine dai 1.000 metri in altezza registreranno delle nevicate. Staremo a vedere se le previsioni meteo saranno corrette.

Il gelo caratteristico della fredda stagione dovrebbe venire meno, anche se avranno luogo delle provvisorie ricadute. Decifrare il cambiamento climatico mette a dura prova persino gli addetti ai lavori più navigati, in ogni angolo del Pianeta, basti, ad esempio, considerare le recenti notizie provenienti da Francia o Germania, colpite a livello economico.