Vivere Green

Vuoi pulire il forno a microonde? Prova questi TRUCCHI naturali ed economici!

Non solo il forno normale, ma anche il forno a microonde deve essere pulito con regolarità. Tuttavia se non vuoi usare detergenti chimici, ecco che ci sono alcuni rimedi naturali che ci aiutano a igienizzare il forno. E alcuni di essi di sicuro li hai già in casa: fra bicarbonato, aceto e limone hai solo l’imbarazzo della scelta.

Come pulire e igienizzare il forno a microonde?

Se è vero che per risparmiare sulla bolletta è meglio staccare dalla corrente determinati dispositivi elettrici anche quando in stand-by, come per esempio il forno a microonde, quale miglior momento per pulirlo se non questo?

Il fatto è che anche nel forno a microonde rischiano di accumularsi sporco e residui di cibo, cosa non molto igienica considerando che al suo interno andremo a mettere il cibo che poi mangeremo. Inoltre, a lungo andare, questi residui di cibo potrebbero causare cattivi odori e anche un malfunzionamento dello stesso forno.

Per pulire in maniera naturale il forno a microonde potremo utilizzare i nostri tre alleati: bicarbonato, limone e aceto. A scelta, potrai decidere se usarli da soli o anche combinati variamente fra di loro (questo specie se il forno è molto incrostato e lo sporco di vecchia data).

Se vuoi usare il bicarbonato, allora basta metterne un paio di cucchiai in mezzo litro di acqua, il tutto in un contenitore che sia adatto al forno a microonde. Metti ora questo contenitore nel forno e fallo scaldare per 5 minuti a temperatura alta. In teoria in questo modo dovresti ammorbidire lo sporco e il grasso accumulatisi, cosa che poi ti renderà più facile eliminare con spugne e stracci.

In caso di incrostazioni di vecchia data, però, questo potrebbe non essere sufficiente. A questo punto devi mescolare tre parti di bicarbonato e una di acqua in modo da creare una pasta abrasiva da strofinare sulle incrostazioni. Ricordati solo poi di sciacquare e asciugare bene una volta rimosse tali incrostazioni.

Pulire il forno a microonde con l'aceto bianco

Anche l’aceto potrebbe rivelarsi utile. Ovviamente dovrai usare l’aceto bianco. Devi fare la stessa cosa fatta col bicarbonato: contenitore con acqua e aceto messo a riscaldare nel forno. Nulla ti vieta, poi, di usare bicarbonato e aceto insieme.

Il limone può essere un utile alternativa all’aceto. Come ci ricorda sempre Antonino Cannavacciuolo, ha un notevole potere sgrassante che si esplica non solo sul cibo, ma anche sulle superfici da pulire. In questo caso dovrai semplicemente tagliare a metà un limone e metterle con la parta tagliata in una ciotola, aggiungendo un po’ di acqua. A questo punto metti come sempre il tutto in forno, ma per un minuto soltanto e a temperatura alta. Una volta fatto, usa uno straccio per pulire l’interno del forno.

Nel caso di aceto e limone, inoltre, tendono ad assorbire anche odori non piacevoli.