Vivere Green

Odore di cane su divano e letto? I rimedi naturali ed economici per risolvere questo problema comune

Quando si decide di convivere con un cane, è inevitabile mettere in conto il fatto che il cane abbia odore di… cane. Tutti abbiamo un odore, anche tu e il cane ha il suo. Però a volte capita che ci siano alcune razze di cani che hanno un odore un po’ più forte. Succede soprattutto con alcune razze di cani da caccia, con pelo lungo e fitto o anche dopo che il cane si è bagnato perché ha preso la pioggia o ha nuotato al mare. Ma ci sono dei trucchetti per eliminare l’odore di cane dal divano o dal letto.

Come eliminare l’odore di cane da casa?

Fermo restando che, in determinate circostanze, è meno fastidioso l’odore di cane rispetto all’olezzo di alcune persone, è indubbio che quando il cane dorme molto a lungo sul divano, sulle coperte del letto o sui cuscini, inevitabilmente lasci un po’ del suo caratteristico odore canino.

Però ci sono dei rimedi naturali che possiamo utilizzare per ridurre ed eliminare questo odore. Quali sono? Beh, i nostri tre Moschettieri dei rimedi naturali: bicarbonato, sale e aceto di mele.

Prendiamo il bicarbonato, per esempio. Non solo è capace di eliminare i cattivi odori, ma assorbe anche l’umidità. Se il tessuto del tuo divano o della coperta prescelta lo consente, basta spargere il bicarbonato e ricoprirli, lasciando agire il tutto per un’ora. Poi spazzola via la polverina ed ecco che il cattivo odore dovrebbe essersi ridotto notevolmente.

Cane a pancia all'aria

L’alternativa è quella di usare dell’aceto di mele. Anche qui bisogna usarlo solo sui tessuti che lo consentono. Dopo aver mescolato l’aceto con dell’acqua calda e del bicarbonato, si spruzza la soluzione sui tessuti. In questo caso non è necessario risciacquare, ma ti consigliamo di non usare l’aceto di vino perché lascia un odore troppo forte che può dar fastidio ai cani.

Infine usa il sale. Lo si utilizza come il bicarbonato ed è capace di assorbire gli odori. Occhio solo poi a rimuoverlo del tutto per evitare che il cane lo lecchi. L’ingestione di troppo sale, infatti, provoca in cani e gatti una grave forma di intossicazione.

E per ridurre l’odore dei cani, ricordati sempre di spazzolare il mantello (non buttare via i peli: ecco cosa puoi fare), asciugarlo bene quando si bagna e prestare particolare attenzione alla sua toelettatura.