Vivere Green

Vi spieghiamo l’importanza di questa bevanda, da fare almeno una volta al giorno

Reduci da ricche abbuffate nei tradizionali cenoni di Natale e Capodanno, probabilmente abbiamo lo stomaco gonfio, una fastidiosa sensazione che vorremmo tanto eliminare. Per darci sollievo possiamo ricorrere a una tisana di foglie di alloro e limone. Anche se, rispetto ai più comunemente impiegati, è un metodo meno noto, ma altrettanto efficace.

Le molte proprietà delle foglio di alloro e del limone

Se ne è reso conto chiunque ha deciso di dargli una chance, curioso di sperimentare qualcosa di nuovo. Non meno importanti, soprattutto nell’attuale periodo, le proprietà nutritive associate, volte a favorire il rafforzamento del sistema immunitario. Contro l’ondata di influenze bisogna farsi trovare preparati, in ottima salute.

Barattolo di foglie d'alloro

Anche perché con le vacanze ormai finite (o quasi) chiedere al nostro capo qualche giorno di permesso è fuori discussione. Rischieremmo soltanto di inimicarcelo e ben sappiamo come non sia la migliore “decisione strategica”. Andiamo, così, a vedere le qualità delle foglie di alloro e del limone, riconosciute dagli stessi medici.

Siamo avvezzi a servirci delle foglie di alloro soprattutto a mo’ di contorno dei nostri manicaretti. Al piatto conferisce un tocco di sapore in più, il che è, ovviamente, sempre una buona cosa. Ma non è tutto.

Difatti, vanta proprietà antinfiammatorie e analgesiche, preziose specialmente nel periodo delle influenze qual è la stagione invernale. Infine, contribuisce a ridurre i problemi intestinali, favorendo l’espletamento dei bisogni. Per ciascuna delle ragioni sopra evidenziate, sa dimostrarsi di notevole aiuto.

Spremuta di limone

La ricca scorta di vitamine e sali minerali è un tratto caratteristico del limone. Grazie al considerevole apporto di fibre e vitamina C ha un fantastico effetto diuretico, che viene rafforzato se combinato con le foglie di alloro. L’infuso di foglie di alloro e limone è alquanto benefico, da provare se abbiamo sgarrato un po’ a tavola durante le feste e ne avvertiamo le conseguenze.