Vivere Green

I TRUCCHI segreti per coltivare questa pianta amata da tutti

Il mughetto è uno dei fiori più delicati e belli che possiamo coltivare in giardino o in vaso. Caratterizzato da fiori campanulari, presenta delle lucide foglie verde chiaro. Ma, soprattutto emana un profumo davvero fantastico! Purtroppo, bisogna prestare bene attenzione a dove lo si mette.

Ti raccomandiamo di tenerlo lontano da luoghi frequentati da bambini o animali domestici, poiché è velenoso. Come tante specie, anche questa può avere dei seri effetti controindicativi, se ingerita. A ogni modo, si tratta giusto di un piccolo neo, specie se rapportato ai numerosi pregi che il mughetto vanta. Andiamo a scoprire in che modo coltivarlo.

Suggerimenti per la coltivazione il mughetto

L’habitat naturale sono zone d’ombre o parzialmente ombreggiate. Non soffrendo il freddo, il trapianto dei bulbi può essere fatto in autunno o a inizio primavera. I bulbi interrali a una profondità di circa 4 o 5 cm.

Sarà uno dei primi fiori a sbocciare, tra i mesi di aprile e maggio. Per quanto riguarda il terreno, esso deve essere soffice e ricoperto da foglie con humus. In merito, invece, all’irrigazione, bisogna sì innaffiarla, ma con moderazione.

Primo piano mughetto

Se coltivi il mughetto in un vaso, bagnalo soltanto in occasione della semina e dopo che spunta la prima gemma. A tal proposito, esponilo all’aria aperta nei primi mesi, mai a contatto diretto col sole. Successivamente, una volta che diventa grande, portala eventualmente in casa. I consigli che ti abbiamo fornito in precedenza valgono anche qui.

Composizione con mughetto

Il mughetto è un fiore stupendo, indicato sia per decorare la propria abitazione o i bordi del giardino sia in occasioni speciali. E quando parliamo di occasioni speciali intendiamo il matrimonio!

Nei bouquet delle spose se ne vedono sempre, in quanto trasmettono un senso di delicato e fresco. Persino i VIP che appaiono sulle copertine delle riviste decidono di avvalersene.