Vivere Green

Sapete che per eliminare la muffa sui muri ci sono dei rimedi naturali? Ve li spieghiamo noi

Soprattutto in inverno, la nostra casa rischia di riempirsi di muffa sui muri. Il problema è che spesso non arieggiamo sufficientemente la casa, anche perché a nessuno fa piacere stare con le finestre aperte quando fuori fa freddo. Un altro fattore scatenante, è anche una pessima abitudine che molti di noi hanno: far asciugare i panni in casa. Lo so che d’inverno fuori non si asciuga nulla, ma mettere lo stendino in casa è un invito a nozze perché si formi muffa un po’ dappertutto. Fortunatamente, però, ci sono dei rimedi naturali che possiamo usare.

Rimedi naturali contro la muffa sui muri (e non solo)

La tentazione, quando vediamo la muffa sui muri, è quella di buttarci sopra della candeggina. Ma oltre a non essere un rimedio naturale, anzi, potenzialmente inquinante, ecco che rischiamo di rovinare anche alcune superfici. Confesso che, una volta, non avendo nulla di meglio da applicare, per togliere della muffa lungo i bordi di una finestra ho utilizzato dell’acqua ossigenata. Ovviamente ha funzionato, ma soprattutto su infissi di legno, di materiali delicati o muri colorati, suggerirei caldamente di non utilizzare questo sistema.

Il problema di eliminare la muffa è anche quello di capirne la causa. Usando i rimedi che vedremo fra breve, toglieremo quelle antiestetiche strisciate nere sui muri, ma se non avremo eliminato la causa, ecco che si riformerà quanto prima. Se il problema è una scarsa aerazione dei locali, basterà aprire di più finestre e balconi. Se il problema è lo stendino messo ad asciugare in casa, basterà evitare di stendere i panni dentro casa. Ma se la causa è un’infiltrazione di acqua nei muri, toccherà chiamare per forza un idraulico.

Aceto di mele

Nel caso il problema sia solo una scarsa areazione o lo stendino, ecco che potrete usare come rimedi:

  • aceto: diluito con acqua, aiuta a ridurre la proliferazione dei microrganismi responsabili della formazione delle muffe (ricordiamo che le muffe sono organismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi)
  • bicarbonato di sodio: anche questo va diluito con acqua e spruzzato sui muri
  • mollica di pane: funziona ovviamente solo sulle macchie piccole e solo se non ci sono in giro animali domestici e bambini che possano ingerirla accidentalmente. Praticamente si tratta di applicare della mollica sulla chiazza di muffa
  • estratti di agrumi: diluire l’estratto di agrumi in acqua e con questo spruzzare la macchia di muffa. Deve essere lasciato agire con qualche ora e poi deve essere risciacquato
  • olio essenziale di lavanda e tea tree oil: se diluiti con acqua, aiutano a rimuovere la muffa

Ci sono, poi, diversi antimuffa che puoi creare da usare su superfici diverse:

  • muri: mescola acqua ossigenata con acqua normale, sale e bicarbonato. Con uno spruzzino, spruzza sulle macchie
  • piastrelle e box doccia: mescola alcol alimentare con olio essenziale di lavanda e poi spruzza il tutto sulle macchie (qui trovi ulteriori consigli su come pulire il bagno e togliere la muffa grazie all’aceto)
  • tende e tappezzeria: qualcuno consiglia di usare un mix di alcol denaturato e acqua, ma in questo caso molto dipende dalla tipologia del tessuto. Prima di provarci, contatterei un esperto, onde evitare danni
  • libri e carta: prova a cospargere le macchie di muffa col borotalco, lasciando agire per qualche ora