Vivere Green
uova bianche e marroni

Uova bianche e uova marroni: che differenze ci sono? La risposta che sono ancora in pochi a conoscere

Non so se ci hai mai fatto caso, ma in commercio trovi uova bianche e uova marroni (queste ultime di diverse tonalità, a dire il vero). Giustamente potresti chiederti se ci siano delle differenze. E la risposta è: no, non ci sono differenze di qualità, sapore e organolettiche fra uova bianche e uova marroni. Dal punto di vista del gusto e dei valori nutrizionali sono identici. Tutto ciò che cambia è il colore del gusto che dipende solamente dal tipo di gallina ovaiola che le ha deposte.

Differenze fra uova bianche e uova marroni

uova bianche e marroni

La differenza principale fra uova bianche e marroni è solo estetica. Il colore del guscio non influisce su sapore e valori nutrizionali. Solamente che, nel corso degli anni, sono state selezionate diverse razze di galline capaci di deporre uova più o meno chiare. In generale, poi, le galline che hanno le piume più chiare depongono uova più chiare. Viceversa, galline con livrea più scura, depongono uova più scure.

uova nella paglia

La vera differenza fra le due tipologie di uova, al di là del colore, ovvio, è il prezzo. Le uova marroni tendono a costare di più, ma solo perché le galline che le depongono tendono a essere più grandi, il che richiede più mangime per allevarle.

Tutto il resto che avete sentito, cioè che le uova bianche hanno il guscio più delicato e che si rompono più facilmente, che contengono meno grassi e colesterolo è tutto falso: si tratta di leggende metropolitane prive di fondamento.

dozzina di uova

Quello che posso dirvi, però, è che se volete decorare le uova sode a Pasqua, soprattutto se realizzate disegni più complessi del classico fiorellino, ecco che le uova bianche vi daranno più soddisfazioni, soprattutto se le colorate con le matite. Le uova marroni, infatti, più sono scure e meno sono adatte per colori più chiari e sfumature.

Qui, poi, rispondiamo anche ad un’altra domanda: le uova vanno lavate prima di mangiarle?