Vivere Green
patata germogliata

Le tue patate germogliano e tendono a rovinarsi? Usa il metodo della nonna, per evitare che accada questo

Le patate sono un ingrediente ampiamente utilizzato in cucina e sono disponibili in molte varietà. Tuttavia, possono facilmente germogliare se lasciate a lungo nell’ambiente sbagliato, come una dispensa calda e umida. I germogli possono essere tossici e rendere le patate improprie per il consumo.

patata germogliata

Come evitare che le patate germoglino

Di seguito alcuni consigli per evitare che le patate germogliono.

In primo luogo è importante conservarle in un luogo fresco e asciutto: La temperatura ideale per conservare le patate varia da 6 a 8 gradi Celsius. Un ambiente con temperature inferiori a 5°C può causare la formazione di zuccheri, rendendole dolci e sgradevoli al gusto.

Le patate sono sensibili all’umidità, quindi è importante conservarle in un luogo ben ventilato. Una zona umida accelera la formazione dei germogli. Per garantire una corretta conservazione potete metterle in un sacchetto di carta. Il sacchetto di carta mantiene il livello di umidità adeguato e previene la formazione di germogli. Bisogna evitare di usare sacchetti di plastica a meno che non siano perforati.

ortaggio

Un altro fattore importante da tener presente è la luce. Questo ortaggio dovrebbe essere conservato al buio, per evitare di accelerare la formazione di germogli.

Il trucchetto della nonna

Le nonne hanno sempre una risposta ad ogni tipo di domanda. Anche in questa occasione il loro consiglio ci risulta molto utile. Per preservare le patate, mettetele in una cesta con le mele. Questi frutti rilasciano etilene, un gas che ne rallenta la maturazione.

In teoria, le patate germogliate possono essere consumate, ma si consiglia di evitarlo per diversi motivi. Innanzitutto, i germogli di patata contengono solanina, una sostanza tossica che può causare mal di stomaco, nausea, diarrea e, in casi estremi, anche intossicazione. Inoltre, possono essere amare o avere un sapore disgustoso e tendono a disintegrarsi o ad ammorbidirsi molto più rapidamente rispetto a quelle normali.