Vivere Green
merendine oreo

Merendine, quali sono i dolciumi con più zuccheri e additivi

Una recente ricerca ha effettuato analisi di etichette e valori nutrizionali di 24 tra le merendine più famose e consumate in tutto il mondo. Vediamo cosa hanno scoperto questi studi e se questi cibi siano da evitare o meno.

merendine oreo

Questi cibi sono molto amati dai bambini, spesso fanno colazione o merenda con merendine o dolciumi. Oltre ad essere alimenti con alto valore aggiunto, ovvero con processi di produzione industrializzati, questi ultimi sono anche pieni di zuccheri raffinati e dolcificanti. Viene da se pensare che questi alimenti non siano in linea con uno stile di vita sano.

merendine nutella

L’ultimo studio della rivista francese dei consumatori 60 Millions de Consommateurs  conferma ciò che già da tempo sappiamo: biscotti e merendine andrebbero il più possibile limitati.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori Francesi hanno analizzato 24 tra i più famosi snack e biscotti alla frutta o al cioccolato. Molti di questi conosciuti anche in Italia, come biscotti Prince, Nutella Biscuits, Oreo e Kinder Delice.

merendine biscotti

Ricerca effettuata sulle merendine

Per ogni etichetta dei 24 prodotti presi in esame si sono effettuate valutazioni considerando:

  • Valori nutrizionali: (contenuto in carboidrati, zuccheri, fibre, proteine, acidi grassi saturi, sale).
  • Composizione: tipo di zuccheri, elenco degli ingredienti, numero e qualità degli additivi. Per ogni additivo, è stato assegnato un punteggio in base al suo rischio per la salute, da 0 (nessun rischio) a 4 (tossico e/o allergenico).

Risultati

  • Il primo punto su cui bisogna fare attenzione è lo zucchero, consumando una porzione di 50gr, ingeriamo in media 14gr di zuccheri, il 30% del nostro fabbisogno giornaliero. Gli zuccheri possono essere di diversi tipi: sciroppo di glucosio, zucchero e sciroppo di zucchero invertito.
  • Additivi, si tratta principalmente di emulsionanti e lieviti in polvere, ma anche addensanti, gelificanti, correttori di acidità. Nel caso dei Kinder Délice arrivano ad essere in totale addirittura 27. Una lista infinita che possiamo evitare semplicemente preparando un buon dolce in casa, con un totale di 5/6 ingredienti.
  • 17 dei 24 prodotti sono risultati da evitare. Scendono al di sotto dei valori medi del test. Per quanto riguarda i biscotti, solo 4 ottengono giudizio accettabile. Bocciati i biscotti Oreo, Milka Choco Moo e Nutella Biscuits. Per quanto riguarda merendine solo 3 risultano essere più salutari delle altre. Bocciata la merendina Kinder Delice.