Vivere Green

Sapete che è possibile coltivare questo albero nel proprio giardino: vi sveliamo noi dei “segreti” per farlo crescere!

Le noci pecan sono un tipo di noce originaria del Nord America e sono particolarmente popolari negli Stati Uniti, dove sono utilizzate come ingrediente per molti piatti dolci e salati, tra cui la famosa torta di noci pecan. Sono anche molto ricche di nutrienti, tra cui proteine, fibre, vitamine e minerali, ed è per questo che sono spesso utilizzate come snack salutare.

Coltivazione e cura dell’albero di noci pecan

La coltivazione degli alberi di noci pecan richiede un po’ di pazienza e cura, ma se fatto correttamente, può produrre un raccolto abbondante e gustoso.

Scelta della varietà: Prima di iniziare la coltivazione è importante scegliere la varietà adatta alle vostre esigenze. Ci sono molte varietà di noci pecan disponibili, alcune adatte per climi più freddi, altre per climi più caldi, alcune per il consumo fresco, altre per la lavorazione.

frutta secca

Posizione: Gli alberi di noci pecan richiedono una posizione soleggiata e un terreno ben drenato. Preferiscono terreni profondi e fertili, ma si adattano bene anche alle altre tipologie. È importante scegliere un’area spaziosa per la coltivazione, in quanto possono diventare molto grandi, fino a 30 metri di altezza e 15-20 metri di larghezza.

Piantagione: Questi alberi possono essere piantati in primavera o in autunno. È importante preparare il terreno prima della piantagione, lavorandolo in profondità e aggiungendo compost o fertilizzante organico. Si consiglia di piantarli a una distanza di almeno 12 metri l’uno dall’altro per consentire una corretta circolazione dell’aria e una buona esposizione al sole.

albero

Annaffiatura: hanno bisogno di un’irrigazione regolare, soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature sono più alte. Si consiglia di annaffiarli ogni 7-10 giorni, a seconda delle condizioni climatiche.

Potatura: La potatura va effettuata in inverno, rimuovendo i rami morti, malati o danneggiati e accorciando i rami troppo lunghi per favorire una corretta distribuzione dell’energia e dei nutrienti all’interno dell’albero.

Fertilizzazione: per quanto riguarda il fertilizzante è consigliabile utilizzarne uno organico a base di azoto, fosforo e potassio.

Controllo delle malattie e dei parassiti: I parassiti che possono intaccare questa pianta sono la mosca delle noci pecan, l’afide lanigero e il cancro batterico. Nel caso di infestazione e possibile utilizzare pesticidi naturali.