Vivere Green

WC sporco? Con questa miscela, innocua per la tua salute, lo farai risplendere in pochi istanti

È un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare! Pulire il WC non costituisce il compito preferito dalle casalinghe (e dai casalinghi) di tutto il mondo. D’altro canto, lasciarlo così com’è è un grave errore, a cominciare dal punto di vista estetico. Non è mai un buon biglietto da visita invitare qualcuno a casa e mostrarlo in quelle condizioni, ma lo saprai già!

Così come sarai al corrente degli effetti negativi provocati in termini di germi e batteri. Lo sporco li richiamerà a frotte, sentendosi liberi di “mettere le tende” e toglierli poi sarà alla stregua di una mission impossible.

Come riportare al massimo splendore il tuo WC: basta questa miscela fai da te

Invece di permettere alla situazione di degenere, cerca di intervenire al più presto e mica con i prodotti sul mercato. Le aziende hanno, infatti, la tendenza ad adoperare degli ingredienti chimici, nocivi per il nostro organismo. Una prospettiva ben poco allettante, tale da doverti far riflettere bene sui rischi assunti.

Water

Inoltre, i prezzi degli articoli dei marchi di maggiore fama sono piuttosto costosi, a maggior ragione dopo lo scoppio dell’inflazione. Una seconda ottima ragione che forse ti spingerà a guardarti intorno, alla ricerca di una soluzione adatta allo scopo. Ebbene, un rimedio efficace e facile da preparare ce lo abbiamo noi. Si tratta di mischiare quattro sostanze in maniera omogenea ovvero:

  • una tazzina di aceto di vino bianco;
  • una tazzina di bicarbonato di sodio.
  • 120 ml di sapone liquido;
  • una tazzina di acqua ossigenata.

Al solito, il bicarbonato di sodio ti viene in soccorso. Spesso te lo consigliamo su queste stesse pagine date le numerose proprietà riconosciute pure dagli esperti. Da un lato sa rivelarsi efficace nelle mansioni quotidiane, da quello opposto rispetta sia la nostra salute sia l’ambiente.

Gabinetto

Travasa la miscela in un nebulizzatore aiutandoti con un colino e spruzzala sul fondo del WC. Se lo sporco è superficiale, lascia agire per cinque minuti, altrimenti tienilo un po’ più a lungo. Sfrega con lo spazzolone e tira l’acqua. Qualora il risultato fosse giusto in parte soddisfacente, ripeti la procedura.