Vivere Green

Usando l’asciugacapelli in questo modo si può risparmiare nella bolletta!

Soprattutto chi ha i capelli lunghi (ma non solo), non può fare a meno di usare l’asciugacapelli. Certo, d’estate è bello asciugare i capelli al sole, ma d’inverno non lo puoi fare. Oltre al fatto che se devi fare frange, ciuffi o sistemarli in determinate acconciature, hai bisogno del phon. Ebbene, visto che non possiamo fare a meno di utilizzarlo, almeno cerchiamo di non spendere troppo. Vediamo dunque qualche consiglio su come risparmiare usando l’asciugacapelli.

Errori da non fare usando l’asciugacapelli

Per quanto l’asciugacapelli sia fra gli elettrodomestici più piccoli della casa, in realtà è anche uno di quelli che consuma di più. In questo periodo di austerity, dove ci tocca fare di tutto per risparmiare un po’ sulle bollette, ecco che bisogna fare i conti anche col phon.

In realtà, l’elevato costo di consumo del phon è bilanciato dal fatto che difficilmente lo usiamo per ore e ore. Si parla di 50 centesimi all’ora, ma chi sta un’ora con l’asciugacapelli acceso? La questione cambia, però, se in casa vivono più persone. O se dobbiamo usare anche la piastra o affini.

Comunque sia, nulla ci vieta di cercare di risparmiare un po’ anche sul phon. Prima di tutto, prima di usare l’asciugacapelli, fai come dal parrucchiere: raccogli i capelli in un turbante fatto con un asciugamano in modo da cominciare a ridurre l’acqua presente sulla capigliatura.

Parrucchiere e phon

Arrivati poi al momento di accendere il phon, il calore massimo deve essere usato all’inizio, quando i capelli sono molto umidi. Quando cominciano ad asciugarsi, è bene ridurre il calore in modo da risparmiare un po’.

Ricordati anche di spegnere il phon quando stai usando spazzola e pettine per sistemare l’acconciatura.

L’ultimo consiglio, riguarda il tipo di asciugacapelli. Evita i modelli economici, risparmi sul momento, ma non sul lungo periodo., Prediligi quelli moderni, che consentono di regolare la temperatura di emissione dell’aria. Non prendere neanche i phon con bassa potenza: ci mettono troppo tempo ad asciugare i capelli, facendoti consumare più energia elettrica.

A proposito: vuoi cambiare phon? Ottimo, ma leggi qui qualche consiglio su come smaltire correttamente i rifiuti elettronici.

Inoltre d’estate, se puoi e se la tua acconciatura te lo permette, prova ad asciugare i capelli al sole. Il cuoio capelluto ne gioverà e potrai anche schiarire un po’ i capelli in maniera naturale.