Vivere Green

Usa sempre queste piante per il tuo balcone: ecco il perché!

Balcone verde per tutto l’anno sembra una cosa impossibile, la stagione fredda riserva sempre delle difficoltà per il giardinaggio.

La scelta delle piante giuste però ci permette di avere un balcone sempre attivo, infatti esistono molte piante perenni, queste riescono a resistere alle temperature più fredde ed anche quelle più calde.

Alcune di queste piante perenni sono piante aromatiche e ci permettono di avere sempre un tocco di freschezza nei nostri piatti.

Piante aromatiche perenni sul balcone

Le piante aromatiche perenni sono piante che crescono, fioriscono e muoiono in un solo anno, quindi hanno un solo ciclo di vita. Queste piante sono spesso utilizzate per il loro aroma deciso e il loro colore sgargiante, sono comunemente coltivate in giardino o in vaso per essere utilizzate come erbe aromatiche nella cucina. Alcuni esempi di piante aromatiche annuali sono il basilico, coriandolo, prezzemolo, origano e zenzero. Eppure le erbe più comuni in cucina spesso sono perenni, che passano i mesi freddi in una sorta di letargo e fioriscono in primavera.

rosmarino in balcone

Per coltivarle, possiamo piantarle direttamente nel terreno o in un vaso sul balcone o davanzale, devono essere esposte a sufficiente luce solare. Le erbe perenni sono perfette per ambienti limitati come balconi e davanzali, qui ti presentiamo alcune opzioni che puoi coltivare subito.

Quali aromatiche perenni piantare sul balcone

Queste piante riescono a resistere al periodo invernale grazie alla loro capacità di rallentare il metabolismo. In questo modo le loro richieste nutritive diminuiscono adattandosi alle temperature fredde che offrono meno nutrienti.

menta per il nostro balcone

Il rosmarino è un elemento fondamentale in molti dei nostri piatti, soprattutto di carne e pesce. Deve essere coltivato in un terreno ben drenato in una zona ben esposta al sole. Questa pianta preferisce terreni asciutti, quindi non esageriamo con l’irrigazione. Non meno importante  la menta predilige l’ombra parziale. Durante i periodi caldi e secchi, serve innaffiarla più volte alla settimana e ci regalerà una nota di freschezza nei nostri piatti.